
Antipasto a base di finaline a otto, primi piatti dal sapore speciale. Quella di Terni è stata l’ennesima trasferta dalle uova d’oro per i master del Club Scherma Roma, a medaglia in tantissime categorie nella quarta prova nazionale.
Il filotto di primi posti viene dalla sciabola maschile, con il trio Roberto Amalfitano (cat 1) – Stefano Lanciotti (cat 2) – Luca Falaschi (cat 3) che si sono portati a casa la vittoria nella rispettiva categoria. Il primo, dopo il piccolo passo falso di Ariccia, stavolta ha conquistato la medaglia d’oro con un solo leggero brivido nell’assalto dei quarti terminato 10-9 contro il siciliano La Rosa; a seguire, semifinale e finale sono state ordinaria amministrazione per l’atleta-maestro rossoblu. Medaglia di bronzo per Alberto Rossetto, anche lui vincitore nel tabellone degli otto per 10-9; mentre è sceso dal podio per la prima volta in questa stagione Alessandro Parise, sconfitto dalla sua nemesi Zanellato.
Nella categoria 2 è tornato alla vittoria Stefano Lanciotti che, oltre a vincere, ha anche convinto grazie alla scherma espressa dal primo all’ultimo assalto di giornata. Giusto per rendere l’idea: nessun avversario ha superato le cinque stoccata in eliminazione diretta. Appena fuori dal podio un altro highlander della sciabola maschile master, Antonio Adinolfi, bravissimo nell’eliminare il numero due della gara Poizat (Hun) ma purtoppo inerme davanti al forte veneto Emmerich.
Il tris di vittorie è stato chiuso dall’oro di Luca Falaschi in categoria 3. Il classe ’60, dopo un girone chiuso con tutte vittorie, è stato bravissimo a non concedere mai spazio a nessuno degli avversari incrociati, andando a prendersi la vittoria in maniera netta. È riuscito a raggiungere la finalina a otto anche l’altro rossoblu in gara con Luca, Ildo Lanari, ormai una consueta certezza del tabellone dei quarti.
Ottima prestazione quella di Valeria Trapanese, settima nella sciabola femminile (cat 1). L’atleta romana d’adozione ha mancato per un soffio l’ingresso sul podio, uscendo sconfitta per 10-4 dall’assalto contro la padovana De Cicco.
Dalla spada maschile categoria 0 è arrivato il sesto posto di Carlo Fragiotta. Dopo un girone terminato con tutte vittorie, il rossoblu ha superato in maniera decisamente agevole il pisano Sodi e il teatino Serilli, per poi arrendersi al maestro-atleta senese Murana nel match valido per le medaglie pregiate.
Abitudine difficile da perdere quella di Maria Adelaide Marini (cat 3) e Flaminia Violati (cat 2) per le cerimonie di premiazione. La prima, numero tre del tabellone di diretta, ha sfiorato il podio ancora una volta, mancandolo per una sola stoccata contro la cremonese Wei; la seconda, testa di serie numero cinque del tabellone principale, è riuscita a salire sul podio grazie alla vittoria ai danni della milanese Carusi, ma nulla ha potuto contro la campana Borowa, poi argento.
Dal fioretto maschile sono arrivati due risultati che stanno cominciando a diventare una solida realtà. Nella categoria 4 Massimo Accorsi è riuscito a salire nuovamente sul podio, centrando in tre gare su tre gli scalini pregiati. Stavolta la medaglia è stata di bronzo, arrivata dopo la vittoria su Cuomo per 10-5 e seguita dalla sconfitta per 10-7 per mano di Ragg.
Molto bene Jean Alexandre Perras nella categoria 1, sempre presente nella finale a otto. Il canadese rossoblu non è riuscito a superare nel turno dei quarti l’ungherese Gerzanics, uscendo sconfitto dal match per il podio 10-7.
In ogni caso questa trasferta conferma l’ottimo lavoro che anche nella categoria master si sta continuando a fare, soprattutto in ottica Campionati Italiani in programma a Cagliari il prossimo maggio. Nel frattempo, avanti così!
Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti
QUINTA PROVA NAZIONALE MASTER – TERNI
FIORETTO MASCHILE
Categoria 1
6° Jean Alexandre Perras
Categoria 2
22° Antonino Carcione
Categoria 3
12° Marco Di Martino
Categoria 4
3° Massimo Accorsi
SCIABOLA MASCHILE
Categoria 1
1° Roberto Amalfitano, 3° Alberto Rossetto, 7° Alessandro Parise, 13° Marcello Zavatta
Categoria 2
1° Stefano Lanciotti, 8° Antonio Adinolfi, 14° Aurelio De Carolis
Categoria 3
1° Luca Falaschi, 8° Ildo Lanari
SCIABOLA FEMMINILE
Categoria 1
7° Valeria Trapanese
SPADA MASCHILE
Categoria 0
6° Carlo Fragiotta
Categoria 2
22° Francesco Doria
Categoria 3
53° Berardo Marchini
Categoria 4
Paolo De Angelis
SPADA FEMMINILE
Categoria 1
17° Valeria Trapanese
Categoria 2
3° Flaminia Violati
Categoria 3
5° Maria Adelaide Marini