
Brescia è stata l’ultima fatica dell’anno. Con i Campionati Italiani Assoluti Gold e Silver è andata in archivio anche questa stagione agonistica. I nostri rossoblu sono scesi numerosi sulle pedane lombarde, con tanta voglia di chiudere in bellezza prima di godersi il meritato riposo.
È riuscito a farlo Leonardo Rocco Rea, vincitore nella categoria Silver di fioretto maschile. Tranne un assalto nei primi turni di qualificazione contro il pisano Calabrò, dove ha faticato più del previsto, il cammino di Leo sino alla finale è stato decisamente agevole. Nel match valido per l’oro qualche patema ha trascinato il romano fino al 13-13, ma il sangue freddo che lo ha contraddistinto quest’anno gli ha permesso di salire sul gradino più alto. A un passo dalla vittoria anche Sofia Garnero, argento nella categoria Silver di fioretto femminile. La classe 2006 ha fatto incetta di scalpi avversari senza lasciare nulla al caso, sin dai gironi; per poi cedere il passo (e il titolo) soltanto alla padovana Pompilio nell’assalto di finale. Il fioretto maschile Gold ha visto Ludovico Francia chiudere nel tabellone dei sedici, sconfitto dal pugliese Fiore (poi bronzo) in un assalto che si sarebbe potuto chiudere in maniera differente se solo l’atleta romano avesse mantenuto una concentrazione più alta.
Nella spada femminile Gold è stata Aurora Tognetti la migliore delle nostre, con una medaglia di bronzo che lascia un pizzico di amaro in bocca, considerando che è arrivata in seguito a una sconfitta per 15-14 contro la poi vincitrice della gara Mercuri. È rimasta a un passo dal podio Laura Cresta, anche lei sconfitta per una sola stoccata dalla trevigiana Lazzari, poi medaglia d’argento.
Mattia Pasqualino è stato il numero uno della sciabola maschile Silver, con la sua finale a otto conquistata con testa e caparbietà. Il giovane cadettino ha surclassato ogni avversario che gli si è parato davanti, tranne il poi vincitore della gara Stirpe (due anni più grande) nel tabellone dei quarti. Nella sciabola femminile Gold la cadettina Francesca Romana Lentini, fresca medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Padova U17, ha centrato il tabellone dei sedici, dove si è arresa per 15-14 alla più esperta bolognese Likaj.
Si torna dalla trasferta lombarda con tre medaglie, una per metallo, due piazzamenti nei primi otto e tante altre buone prestazioni. La conclusione di quest’anno agonistico conferma che l’annata del Club Scherma Roma è stata decisamente positiva sotto ogni punto di vista. Adesso, non resta che godersi le meritate vacanze.
Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI GOLD – BRESCIA
FIORETTO MASCHILE
15° Ludovico Francia, 19° Federico Alberto Sposato
FIORETTO FEMMINILE
30° Michelle Manzoni
SCIABOLA MASCHILE
38° Christian Murtas
SCIABOLA FEMMINILE
13° Francesca Romana Lentini, 18° Angelica Marziali
SPADA MASCHILE
23° Riccardo Napoletano, 84° Riccardo Cedrone
SPADA FEMMINILE
3° Aurora Tognetti, 7° Laura Cresta, 67° Maria Lea Lopez, 86° Domitilla Brini, 89° Rachele Pulcini
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SILVER – BRESCIA
FIORETTO MASCHILE
1° Leonardo Rocco Rea, 28° Vittorio De Santis, 53° Paolo Coccia
FIORETTO FEMMINILE
2° Sofia Garnero, 25° Flavia Garnero, 35° Sara D’Angelo, 39° Marta Pasetti, 50° Virginia Venza
SCIABOLA MASCHILE
7° Mattia Pasqualino, 17° Tommaso Tirotti, 20° Michele Capitani, 24° Simone Bruno, 37° Federico Sarra, 57° Federico Amore
SPADA MASCHILE
63° Francesco Lolli, 138° Niccolò Pizzuti
SPADA FEMMINILE
53° Francesca Nistri, 71° Flaminia Violati, 80° Giorgia Caldarone