NewsSpada

Sora, Giulio Pech vince nella categoria Giovani e si qualifica alla finale Gold di Riccione

Argento per Giorgia Caldarone (SpF U17) e bronzo per Niccolò Pizzuti (SpM U17)

Era l’ultimo treno per i Campionati Italiani Gold di Riccione e in cinque sono riusciti a saltarci su. Nello scorso weekend, la cittadina di Sora ha ospitato la fase regionale della qualificazione riservata alle categorie Under 17 e Under 20 di spada maschile e femminile.

Nella categoria giovani Giulio Pech ha sbaragliato la concorrenza, andando a prendersi la medaglia d’oro al termine di una gara perfetta. In finale il nostro rossoblu ha avuto la meglio sul romano Alonge per 15-10, mentre precedentemente, nell’assalto di semifinale, era riuscito a prevalere sull’atleta della Scherma Lia, Boatto. Si sono fermati nel tabellone dei trentadue Riccardo Cedrone e Vittorio Poli: il primo, numero uno della gara, non è riuscito a mettere in pedana la stessa sicurezza del girone negli assalti eliminatori; mentre il secondo, classe 2008, ha trovato la strada sbarrata dal compagno di strada e poi vincitore Pech. Più dietro Federico Versace e Lorenzo Andronico, entrambi usciti al primo turno a eliminazione diretta.

Tra le donne della stessa categoria, Flavia Celletti è stata la migliore delle nostre spadiste. Con il nono posto finale, Flavia è riuscita a qualificarsi per la finale Gold in programma a maggio sulle pedane di Riccione. Resta il pizzico d’amaro per non essere riuscita a centrare la finale a otto, mancata per una sola stoccata contro la romana Finocchi. Nel tabellone delle trentadue si sono fermate in tre: Giorgia Caldarone, Flavia Violati e Caterina Ceccarelli, rispettivamente uscite per mano di Zitti, Ialongo e Retillo. Nel primo turno eliminatorio hanno abbandonato la competizione le ultime due atlete rossoblu in gara, Leonora Triticucci e Viola Grieco.

Dalle gare riservate ai cadetti sono arrivate altre due medaglie: un argento e un bronzo. La prima, conquistata nella spada femminile Under 17 da Giorgia Caldarone, è stata la ciliegina sulla torta per una gara tirata quasi alla perfezione. Peccato per le sue compagne di sala, soprattutto Beatrice Lolli, fermata alle porte della finale a otto e senza pass per i Campionati. Più dietro le altre ragazze del Club Flavia Violati, Nicole D’Amico, Carolina Di Paolo e Viola Grieco.

La seconda medaglia ‘cadetta‘ è arrivata dal neo acquisto rossoblu Niccolò Pizzuti, terzo al termine di una gara partita con tutti assalti al girone e terminata solo nello sfortunato match di semifinale perso 15-10 contro il laziale Pace. Fuori dalla ‘zona coppa’ ma ugualmente qualificato per Riccione, Giorgio Maria Papa, sconfitto per una sola stoccata dall’atleta del Centro Scherma Latina, Venditto. Lorenzo Andronico, ultimo spadista rossoblu in pedana, non è riuscito a superare il tabellone dei sessantaquattro, uscendo per mano del frascatano Di Sarro per 15-13.

Ora che la lista è completa, ora che il gioco diventa serio, i nostri atleti sono pronti a mettersi in pedana.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

QUALIFICAZIONE REGIONALE CADETTI GOLD – SORA

SPADA MASCHILE
3° Niccolò Pizzuti, 10° Giorgio Maria Papa, 34° Lorenzo Andronico

SPADA FEMMINILE
2° Giorgia Caldarone, 9° Beatrice Lolli, 17° Flavia Violati, 19° Nicole D’Amico, 24° Carolina Di Paolo, 27° Viola Grieco

QUALIFICAZIONE REGIONALE GIOVANI GOLD – SORA

SPADA MASCHILE
1° Giulio Pech, 17° Riccardo Cedrone, 22° Vittorio Poli, 41° Federico Versace, 50° Lorenzo Andronico

SPADA FEMMINILE
9° Flavia Celletti, 20° Giorgia Caldarone, 22° Flavia Violati, 27° Caterina Ceccarelli, 33° Leonora Triticucci, 39° Viola Grieco

Tags

Articoli correlati

Close