FiorettoNewsSciabolaSpada

Cagliari, Massimo Accorsi (Cat 4) e Roberto Amalfitano (Cat 1) vincono il titolo italiano Master di fioretto e sciabola maschile

Doppio oro per le squadre di sciabola maschile in Categoria A e B

La tratta è breve, le tempistiche si allungano più per decollo e atterraggio che non per l’effettivo momento di volo. Ma lo spettacolo che la Sardegna regala ai suoi ospiti ogni volta che si va, è qualcosa d’eccezionale. Il palazzetto di via Rockefeller ha ospitato i Campionati Italiani Master individuali e a squadre, dove i nostri atleti del Club Scherma Roma hanno dato il massimo nei quattro giorni di gara.

Già il mercoledì è arrivato il primo titolo grazie al fioretto di Massimo Accorsi. Il cat. 4 è stato impeccabile, vincendo tutti gli assalti (tranne uno) nel girone di qualificazione e superando in rimonta nel match di semifinale il milanese Carmina. La finale, tirata contro l’avversario di sempre Paroli, non è iniziata nel migliore dei modi; ma la calma e la pazienza di Massimo sono riuscite a portarlo verso la decima stoccata e verso la medaglia d’oro.
Medaglia di bronzo in cat. 0 nella stessa giornata per il maestro-atleta Simone Biondi, sconfitto di misura in semifinale dal poi secondo classificato Giannini. Nella cat. 3 Leonardo Belli, dopo un girone con una sconfitta di troppo, non è riuscito ad avere la meglio sull’avversario di lunga data Galvan, uscendo con il punteggio di 10-7 dall’assalto che sarebbe valso l’ingresso negli otto. Non è riuscito a pungere particolarmente nella cat. 2 Antonino Carcione, capitolato sotto i colpi dell’abruzzese Lucrezi nei primi turni d’eliminazione diretta.
La gara a squadre ha visto ai nastri di partenza i quattro fiorettisti Accorsi, Belli, Carcione, Lanari, usciti dal girone di qualificazione con tanta voglia di rifarsi nella fase eliminatoria, dove non sono però riusciti a superare la squadra di Torino, poi vincitrice del titolo.

Dalla sciabola maschile cat. 1 è arrivata l’altra medaglia d’oro individuale, quella di un altro maestro-atleta, Roberto Amalfitano. Dopo un girone infinito, causato anche dallo sfortunato infortunio di uno degli atleti in gara, gli sciabolatori hanno dato prova di resistenza, in particolare Roberto, andando a vincere il titolo faticando leggermente in semifinale, prima di vincere comodamente nell’assalto per il metallo più pregiato contro il padovano Zanellato. Sul podio insieme a Rob anche Alessandro Parise, sconfitto dal già citato atleta padovano con il punteggio di 10-9. Appena fuori dal podio il terzo rossoblu in gara in categoria, Alberto Rossetto, uscito sotto i colpi del torinese Gay per 10-7.
Nella cat 2 è stato Stefano Lanciotti il migliore di giornata, con il suo secondo posto che lo conferma ai vertici in Italia. Dopo aver sconfitto nel primo assalto di diretta il compagno di sala Aurelio De Carolis, Stefano ha continuato il suo percorso netto andando a vincere contro i due napoletani Chiaromonte e Napoli; finché in finale, davanti alla sua nemesi Emmerich, lo sciabolatore romano non è riuscito a prevalere, uscendo sconfitto per 10-7. Appena fuori dai primi otto Guglielmo D’Amico, uscito proprio contro il campione italiano Emmerich con il punteggio di 10-4.
Nella cat 3 si sono fermati ai piedi del podio i due rossoblu in gara, Luca Falaschi e Ildo Lanari. Il primo, dopo un girone con qualche sbavatura, ha subito incrociato il livornese Feira Chios, poi oro; il secondo invece, dopo lo scalpo pregiato Antinoro, preso nel tabellone degli ottavi, nei quarti non è riuscito a superare il veneziano Busi.
La cat 0 ha visto la medaglia d’argento di Simone Biondi. Dopo una doppia tornata di gironi chiusa in maniera non propriamente perfetta, l’atleta romano ha prima sconfitto il sardo Loiotile per entrare nei primi otto, per poi avere la meglio nei due turni successivi contro il due milanesi Malatesta e Ciminaghi. La finale è stata a senso unico per il poi vincitore Sarcina, medaglia d’oro con il punteggio di 10-5. Dalla sciabola femminile è arrivata un’altra medaglia d’argento, quella di Valeria Trapanese nella cat. 1. L’atleta del Club Scherma Roma è stata eccelsa nel riuscire ad avere la meglio sulla torinese Ramella con il punteggio di 10-7, prima di uscire sconfitta nell’assalto di finale sotto i colpi della romana Colaiacomo.

Dalle due gare a squadre della sciabola sono arrivati invece due medaglie d’oro. La categoria B ha visto il successo della squadra formata da Antonio Adinolfi, Ildo Lanari e Alessandro Parise, vincitori al termine di un girone chiuso con cinque vittorie su altrettanti assalti disputati. Peccato per l’altra squadra in categoria composta da Guglielmo D’Amico, Luca Falaschi e Alberto Rossetto, che non sono riusciti a trovare l’amalgama giusta per conquistare il podio. Nella categoria A il trio formato da Roberto Amalfitano, Simone Biondi e Stefano Lanciotti ha conquistato la medaglia d’oro contro la Zinella Scherma con il punteggio di 45-15.

La spada femminile ha visto il doppio podio di Flaminia Violati e Maria Adelaide Marini. La prima si è portata a casa la medaglia di bronzo nella cat. 2: dopo un percorso netto nel turno dei gironi, Flami ha messo in fila una vittoria dietro l’altra fino all’assalto di semifinale, dove non è riuscita a dare la fiammata finale uscendo per mano della milanese Bonato per 10-8. Stesso risultato per Maridé nella cat. 3, sconfitta solo in semifinale dalla cremonese Wei con il punteggio di 10-7. Dopo due piccole sbavature al girone, la romana ha raggiunto prontamente le prime quattro, senza purtroppo riuscire a guadagnarsi l’accesso alla finale. In cat. 1 Valeria Trapanese, dopo un discreto girone, si è infranta contro la ligure Cozzi nei primi turni eliminatori, senza riuscire a raggiungere le posizioni pregiate.
Nella gara a squadre, le nostre Maridé, Flaminia e Valeria, dopo aver perso entrambi i match di girone, non sono state fortunate nell’accoppiamento, uscendo per mano della Scherma Koala nell’assalto dei quarti.

Nella spada maschile cat. 4 Paolo De Angelis ha messo in piedi una super prestazione, con un secondo posto finale che lascia anche un po’ d’amaro in bocca. Il romano, dopo aver battuto il numero due del tabellone Cuomo, ha avuto ragione sul milanese Ragg nell’assalto di semifinale, per poi uscire con la medaglia d’argento al collo da una finale persa alla priorità contro Marino.
Ha sfiorato la finalina a otto nella cat. 1 Radoslaw Ossowski. Dopo due sconfitte al girone, il rossoblu ha vinto contro il milanese Lorenzetti 10-6 nel turno dei trentadue, senza riuscire purtroppo a dare seguito e uscendo contro il napoletano Spezzaferro nell’assalto degli ottavi. Francesco Doria (Cat. 2), Berardo Marchini (cat. 3) e Amedeo Trambajolo (cat 3) hanno concluso la gara nelle proprie categorie con lo stesso risultato, uscendo nel tabellone dei sessantaquattro rispettivamente per mano di Farci, Battigalli e Melis.
Nella gara a squadre di categoria A, il quartetto composto da Paolo De Angelis, Radoslaw Ossowski, Alessandro Salvitti e Amedeo Trambajolo si è classificato al sesto posto, vincendo prima contro BrianzaScherma 45-41, uscendo poi sotto i colpi di Scherma Pavia (argento).

Menzione d’onore per i vincitori della Coppa Italia, la classifica a punti di ogni categoria, con i nostri che hanno fatto quasi incetta di vittorie. Alessandro Parise è stato il primo nella cat. 1 di sciabola maschile, Stefano Lanciotti nella cat. 2, mentre Luca Falaschi si è portato a casa la vittoria nella cat. 3. La spada femminile cat. 2 ha visto la vittoria di Flaminia Violati, mentre la cat. 3 il secondo posto di Maria Adelaide Marini; nel fioretto maschile cat. 4 Massimo Accorsi si è classificato al secondo posto.

In tutto si torna dalla Sardegna con un bottino di quattro ori, quattro argenti, quattro bronzi e tre piazzamenti nei primi otto. Un Campionato Italiano da incorniciare, in attesa delle gare ‘Under‘ in programma nelle prossime settimane.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATI ITALIANI MASTER – CAGLIARI

FIORETTO MASCHILE

Categoria 0
3° Simone Biondi

Categoria 2
18° Antonino Carcione

Categoria 3
14° Leonardo Belli

Categoria 4
1° Massimo Accorsi

SCIABOLA MASCHILE

Categoria 0
2° Simone Biondi

Categoria 1
1° Roberto Amalfitano, 3° Alessandro Parise, 6° Alberto Rossetto

Categoria 2
2° Stefano Lanciotti, 12° Aurelio De Carolis, 16° Guglielmo D’Amico, DSQ Antonio Adinolfi,

Categoria 3
6° Luca Falaschi, 7° Ildo Lanari

SCIABOLA FEMMINILE

Categoria 1
2° Valeria Trapanese

SPADA MASCHILE

Categoria 1
13° Radoslaw Ossowski

Categoria 2
37° Francesco Doria

Categoria 3
38° Amedeo Trambajolo, 39° Berardo Marchini

Categoria 4
2° Paolo De Angelis

SPADA FEMMINILE

Categoria 1
20° Valeria Trapanese

Categoria 2
3° Flaminia Violati

Categoria 3
3° Maria Adelaide Marini

CAMPIONATI ITALIANI MASTER A SQUADRE – CAGLIARI

FIORETTO MASCHILE

Categoria B
6° Club Scherma Roma (Massimo Accorsi, Leonardo Belli, Antonino Carcione, Ildo Lanari)

SCIABOLA MASCHILE

Categoria A
1° Club Scherma Roma (Roberto Amalfitano, Simone Biondi, Stefano Lanciotti)

Categoria B
1° Club Scherma Roma (Antonio Adinolfi, Ildo Lanari, Alessandro Parise), 5° Club Scherma Roma 2 (Guglielmo D’Amico, Luca Falaschi, Alberto Rossetto)

SPADA MASCHILE

Categoria A
6° Club Scherma Roma (Paolo De Angelis, Radoslaw Ossowski, Alessandro Salvitti, Amedeo Trambajolo)

SPADA FEMMINILE

Categoria A
6° Club Scherma Roma (Maria Adelaide Marini, Valeria Trapanese, Flaminia Violati)

Tags

Articoli correlati

Close