NewsSciabolaSpada

Zagabria, Francesca Romana Lentini è doppio bronzo ai Campionati del Mediterraneo

Nella categoria U15 Vittorio Poli conquista il terzo posto di spada maschile

La prima convocazione in azzurro non si scorda mai, figuriamoci quando arriva il momento di indossare il tricolore sulle spalle. In terra croata sono andati in scena i Campionati del Mediterraneo, manifestazione che, ormai di consueto, vede sempre tornare l’Italia con un numero elevato di medaglie. Tra i metalli portati in patria da Zagabria brillano anche tre medaglie conquistate dai nostri rossoblu.

Nella sciabola femminile Francesca Romana Lentini ha conquistato il terzo gradino del podio, portandosi così a casa la sua prima medaglia internazionale. Dopo aver chiuso il girone con tutti gli assalti vinti, la romana ha sconfitto le due greche Kokkosi e Lykosi con il punteggio di 15-5 e 15-6. In questa personalissima battaglia Italia-Grecia, Francesca non è riuscita a portare a casa l’assalto con la numero uno delle elleniche Kourosi (poi argento), uscendo sconfitta dalla semifinale per 15-6.
Resta comunque di livello la prestazione della giovane sciabolatrice allenata da Alessandro Di Agostino, che riesce a bissare la medaglia di bronzo anche nella prova a squadre riservata ai cadetti. Nel mix delle tre armi, Francesca e le sue compagne di squadra Tavola e Vigorito si sono arrese alle spagnole Mazin Gonzalez, Rodriguez Vicente, Valverde Mate (poi argento) in semifinale con il punteggio di 30-28, condividendo così il gradino più basso del podio con la terza squadra italiana in gara composta da Melloni, Pichler e Rizzello.

Lo spadista Vittorio Poli, l’altro rossoblu in gara, ha confermato la tradizione di questi due giorni croati andando a prendersi un’altra medaglia di bronzo. Non è riuscito a farlo nella gara riservata ai cadetti, dove ha mancato per un soffio l’ingresso in finalina a otto; ma è stato in grado di salire sul podio nella gara degli U15. Partito come numero due della diretta, il nostro spadista ha regolato lo spagnolo Garcia Miguel per 15-10 nell’assalto dei quarti prima di arrendersi al compagno di squadra Contin (poi oro) per una sola stoccata.

Da questa spedizione si torna quindi con un bottino di tre medaglie, tutte ‘forged in Club Scherma Roma’; tutte figlie di allenamento, dedizione e un pizzico di follia.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO – ZAGABRIA

SCIABOLA FEMMINILE
3° Francesca Romana Lentini

SPADA MASCHILE
11° Vittorio Poli

SPADA MASCHILE U15
3° Vittorio Poli

CADETTI A SQUADRE FEMMINILE
3° ITALIA 2 (Francesca Romana LENTINI, Alessandra Tavola, Irene Vigorito)

Tags

Articoli correlati

Close