NewsSciabola

Zevio, Emanuele Blasevich è d’argento nella categoria Giovanissimi di sciabola maschile

Bronzo per Mario Calza nella categoria Allievi e doppia finale a otto per Tommaso Di Lauro e Valerio Iacomussi

Il futuro si costruisce mettendo solide basi nel presente. Fondamentale è la capacità di edificare la mentalità e formare bambini che un giorno cresceranno e diventeranno uomini ai quali si cerca di dare una formamentis di un certo spessore. La gara di Zevio ha messo in evidenza come il futuro della sciabola rossoblu, così come quello della scherma italiana più in generale, sia in buone mani. Le otto categorie di GPG che si sono sfidate sulle pedane venete hanno dimostrato quanto sia appagante vedere dei bambini che si danno da fare e s’impegnano in uno sport che per loro, soprattutto a quest’età, rappresenta il confine del mondo conosciuto: al di là di esso non c’è nulla.

Emanuele Blasevich e Tommaso Di Lauro hanno fatto vedere che la competizione e l’amicizia possono convivere, nonostante poi (purtroppo) alla fine vinca soltanto uno. Nella categoria giovanissimi stavolta è stato Ema ad aggiudicarsi il derby fratricida con Tommi, valido per entrare in semifinale. L’assalto successivo è stata una formalità prima di arrendersi in finale all’ariccino Imbastari.

Nella categoria dei più grandi, degli esperti e maturi, tra gli Allievi insomma, Mario Calza ha tenuto particolarmente a ribadire che lui da quel podio non vuole proprio scendere. Così, dopo il bronzo conquistato lo scorso anno al Campionato Italiano a Riccione, anche a Zevio il nostro rossoblu ha confermato la sua capacità nel dare il meglio nelle gare che contano, andando a prendersi il podio al termine di una gara dove ha dimostrato di essere cresciuto non soltanto in altezza.

E dai più grandi si passa ai più piccoli, con il biondissimo Valerio Iacomussi che, dopo aver fatto il suo esordio a Terni con un terzo posto, ha conquistato la finale a otto nella prova nazionale tra i maschietti. Il primo anno GPG, dopo un girone non brillantissimo, ha schiantato la testa di serie numero otto nel tabellone dei trentadue, per poi raggiungere in serenità la ‘zona coppa‘.

Complimenti a tutti i nostri bambini, ragazzi e quasi adulti che, sempre con il sorriso sulle labbra continuano a divertirsi e a farci divertire; ricordandoci che alla fine, se veramente il mondo finisse su quattordici metri di pedana, non sarebbe così male.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE GPG – ZEVIO

SCIABOLA MASCHILE

MASCHIETTI
8° Valerio Iacomussi, 20° Francesco Biliotti

GIOVANISSIMI
2° Emanuele Blasevich, 6° Tommaso Di Lauro, 47° Giorgio Gulino

ALLIEVI
3° Mario Calza, 25° Paolo Casertano

SCIABOLA FEMMINILE

GIOVANISSIME
14° Livia Senzacqua

ALLIEVE
39° Maria Teresa Siciliano, 41° Maia Trelanzi

Tags

Articoli correlati

Close