FiorettoNews

Sabadell, Olga Rachele Calissi centra la finale a otto nella prova satellite di Coppa del Mondo

La fiorettista del Club Scherma Roma si è fermata soltanto ai quarti per mano dell'ungherese Pasztor

Il riferimento geografico serve soltanto a inquadrare il luogo della prova Satellite di Coppa del Mondo di fioretto femminile, andata in scena lo scorso sabato. Sabadell. Un comune, non una città. In Catalogna, non in Spagna. O perlomeno, così direbbero loro. E per ‘loro’ intendo i nazionalisti catalani, sempre pronti a rivendicare diritti e territori.

Sulle pedane spagnole (o forse catalane, chissà come piace definirle a ‘loro’) la nostra Olga Rachele Calissi ha iniziato la sua personalissima stagione di caccia. Fucile puntato sin dal primo assalto del girone, dove le sue prede sono cadute una dopo l’altra nel sacco preparato ad hoc dall’atleta nata a Pisa, cresciuta a Livorno, adottata a e da Roma. Il girone è stato territorio conosciuto ed esplorato alla perfezione, tanto da ritrovarsi come numero due del tabellone di eliminazione diretta.

E poi via con il ‘dentro o fuori’ della foresta iberica, dove i pericoli sono iniziati a sbucare dal turno dei trentadue, con Olga che ha prima conquistato l’accesso nei sedici contro la portoghese Caride e successivamente il biglietto per la finale a otto ai danni dell’ucraina Poloziuk. Qui il terreno è diventato più scivoloso, tanto che le cartucce nel fucile della nostra rossoblu targata Unicusano non è riuscito a trovare spesso il bersaglio nell’assalto contro l’ungherese Pasztor, poi medaglia d’oro.

Resta comunque un quinto posto che conferma la qualità e la serenità ritrovata in questi ultimi anni dalla classe ’92 toscana, mai fuori dalle prime otto posizioni nelle ultime gare a cui ha preso parte.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA DEL MONDO SATELLITE – SABADELL

FIORETTO FEMMINILE
5° Olga Rachele Calissi

Tags

Articoli correlati

Close