Il Gran Premio Giovanissimi è da sempre la base di partenza dei futuri campioni. Abbreviato ormai in GPG da tempo immemore, la categoria Under 14 rappresenta le fondamenta per un percorso schermistico del futuro.

Così come in molti altri sport, anche la scherma prevede l’inizio dell’attività agonistica al compimento del decimo anno di età, con il GPG che segna l’inizio della carriera vera e propria di un atleta.

Questo non significa che prima non ci si possa avvicinare, tutt’altro. Essendo uno sport dalla forte componente tecnica, la scherma olimpica ha bisogno di un’impostazione costruita nel tempo, in particolar modo in tenera età, sgrezzando l’atleta pian piano e levigandolo nel corso degli anni.

Il fioretto, arma convenzionale con un bersaglio specifico, funge da base per il ragazzo che vuole avvicinarsi a questo sport. Nata come arma d’allenamento per la spada, ben presto si distingue e diventa la terza disciplina praticata ormai sin dai primi giochi olimpici.

Ad oggi è l’arma che ha regalato più soddisfazioni, con numerose medaglie sia nelle rassegne olimpiche che in quelle mondiali ed europee. Per questo, ancora adesso, l’Italia rappresenta un mattone fondamentale della scherma globale.

Per informazioni contattare la Segreteria.