NewsSciabola

Mazara del Vallo, Emanuele Blasevich conquista la finale a otto nella categoria giovanissimi

Top 16 per Tommaso Di Lauro (ScM giovanissimi) e Maria Teresa Siciliano (ScF allieve)

Mazara del Vallo non è solo mare, spiaggia e gamberi rossi; non è solo influenza araba e cultura cosmopolita. Per un fine settimana, la cittadina siciliana è stata il centro della sciabola Under 14. La seconda e ultima prova nazionale riservata al GPG si è svolta sulle pedane del sud Italia, con i nostri rossoblu che, nonostante la distanza considerevole, si sono armati di bagagli e divisa e sono andati a caccia del risultato.

Il migliore dei nostri è stato il giovanissimo Emanuele Blasevich, ottavo al termine di una gara con alti e bassi. Dopo un girone con tre vittorie e due sconfitte, il romano ha dovuto rimboccarsi le maniche e darsi da fare per conquistare la finale a otto, raggiunta grazie alla decima stoccata messa nell’assalto contro il bolognese Pasqualicchio. Niente ha potuto Emanuele nel match dei quarti contro l’ariccino Sciullo, così come nel tabellone degli ottavi si è dovuto fermare l’altro giovanissimo rossoblu, Tommaso Di Lauro, uscito per mano del milanese Carnesecchi.

Tra i maschietti hanno sfiorato la top 16 Riccardo Cavallero e Valerio Iacomussi, entrambi usciti rispettivamente di scena sotto i colpi del romano Iafrancesco e del foggiano Pensato. Poco più dietro il terzo giovane sciabolatore in gara, Francesco Biliotti, sconfitto dal trentino Gaddo per 10-6. Tra gli allievi il nostro Paolo Casertano, dopo un girone con un solo assalto vinto, non è riuscito ad avere la meglio sul napoletano Manzo (poi bronzo) nei primi turni eliminatori.

La compagine femminile formata dalla bambina Greta Cardia e dall’allieva Maria Teresa Siciliano ha detto la sua: la più piccola delle due, con due assalti vinti al girone, ha sfiorato il tabellone degli ottavi uscendo per mano della torinese Rinaudo; la seconda, ormai esperta e al suo ultimo anno tra le Under 14, ha chiuso il girone preliminare con tre vittorie e altrettante sconfitte, per poi andarsi a prendere la top 16 vincendo con la frascatana Rossetti per 15-13. Maria Teresa non è poi riuscita a ripetersi nel match successivo, uscendo contro la napoletana Pecorella.

Bravi tutti i nostri giovani sciabolatori; e mi raccomando, subito pronti perché Riccione si avvicina!

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE GPG UNDER 14 – MAZARA DEL VALLO

SCIABOLA MASCHILE

Maschietti
20° Riccardo Cavallero, 21° Valerio Iacomussi, 33° Francesco Biliotti

Giovanissimi
8° Emanuele Blasevich, 12° Tommaso Di Lauro

Allievi
29° Paolo Casertano

SCIABOLA FEMMMINILE

Bambine
17° Greta Cardia

Allieve
15° Maria Teresa Siciliano

Tags

Articoli correlati

Close