Maestri Spada

Maestro Andrea Giommoni – Responsabile d’Arma

Dal 2009 Maestro di scherma alle tre armi, Andrea Giommoni si avvicina alla disciplina della Spada tramite il pentathlon. Una volta terminata la sua carriera da atleta, decide di intraprendere il percorso di Maestro di scherma, rimanendo affacciato sempre alla finestra del suo primo amore. Questo gli permette di lavorare sia come tecnico al Club Scherma Roma, dove allena atleti del calibro di Paolo Pizzo (campione del mondo ed europeo); sia di far parte dello staff della nazionale italiana di pentathlon con cui collabora dal 2011.
Tra i vari titoli nazionali e regionali, compaiono nel suo palmares anche dei piazzamenti di spessore con alcuni atleti della nazionale svizzera, con cui ha collaborato negli ultimi cinque anni.


 

Maestro Tito Tomassini

Per anzianità e conoscenza uno dei Maestri più importanti del Club Scherma Roma e del panorama nazionale, Tito Tomassini si è dedicato da sempre in particolar modo all’insegnamento della spada. Nonostante una dimestichezza più che discreta anche nel fioretto, è l’arma non convenzionale a dare soddisfazione al tecnico romano, tanto nella scherma quanto nel pentathlon. Numerosi infatti gli atleti creati dal Maestro Tomassini, arrivati a vincere medaglie a livello nazionale, mondiale e olimpico.


 

Maestro Stefano Giommoni

Proveniente dal pentathlon moderno, Stefano Giommoni si appassiona in particolar modo alla scherma, prima cominciando a collaborare con varie società in giro per il Lazio, poi superando l’esame da Maestro nel 2010. A cavallo della sua prima esperienza come tecnico di spada per la nazionale olimpica di pentathlon (Londra 2012), inizia anche il suo lavoro al Club Scherma Roma. Insieme al gemello Andrea e al suo ex Maestro Tito Tomassini (ormai collega), Stefano è ormai un punto cardine del settore spada della società capitolina.


 

Maestra Giulia Di Martino

Nata e cresciuta al Club Scherma Roma, Giulia Di Martino inizia la sua carriera da atleta come fiorettista, sotto la guida tecnica del Maestro Elvis Gregory Gil. Al termine della categoria U20 decide di dedicarsi in maniera continua all’insegnamento, virando nel 2013 verso la spada, arma con la quale è riuscita ad ottenere ottimi risultati sia a livello regionale che nazionale.


 

Maestra Alice Manni

 

 

Istruttore nazionale Alessandro Salvitti

Dopo aver mosso i primi passi presso la Polisportiva Gymnasium Colleferro, Alessandro Salvitti decide di spostarsi in pianta stabile presso il Club Scherma Roma nel 2011. Prima come atleta, ora come Istruttore, fa parte dello staff del settore spada, dove imposta i giovani spadisti del futuro.