Dal ClubNews

Seconda prova interregionale GPG, vittorie e podi per i giovani atleti rossoblu sulle pedane di Ariccia

Un fine settimana senza una gara ad Ariccia è ormai da escludere. Basta ormai mettere la macchina in strada e quella va da sola, ricordandosi la strada ormai battuta a suon di competizioni. Stavolta è andata in scena la seconda prova interregionale, riservata al Gran Premio Giovanissimi in vista del campionato italiano di Riccione in programma il prossimo maggio.

La gara di sciabola maschile, nella categoria ragazzi/allievi, ha visto Christian Murtas arrivare secondo dietro solo al frascatano Reale, vincitore della gara per 15-11. Appena fuori dalla finalina Mattia Pasqualino, sconfitto nel match valido per i quarti dall’ariccino Avaltroni. Si erano arenati nel tabellone dei trentadue buona parte dei restanti atleti capitolini: Simone Bruno, Tommaso Tirotti, Michele Capitani e Paolo Casertano non hanno centrato l’ingresso nella top sedici, mentre Luca Bruni non è riuscito a raggiungere i suoi compagni di sala al turno successivo.
Tra le ragazze/allieve è stata Francesca Romana Lentini la migliore delle rossoblu, terminando la gara tra le prime otto, arrendendosi solo alla vincitrice Mocci per 15-10. Bravissima Clara Capaccioni, classe 2009, che ha terminato la sua gara nelle top sedici. Più dietro Maria Teresa Siciliano, sconfitta nei sedicesimi dalla romana Emma per 15-6.
Molto buono l’esordio di Tommaso Di Lauro, argento tra i maschietti, con il suo compagno di sala Emanuele Blasevich ai piedi del podio dopo l’incontro perso con il vincitore della gara Imbastari per 10-4. Fuori dagli otto il terzo moschettiere rossoblu Cristian Moretti, ancora un pizzico acerbo ma con testa verso la una prossima maturazione. Tra le bambine non riesce a pungere Beatrice Sereni, autrice di un girone non irresistibile e di una diretta che, nonostante non abbia mollato neanche un centimetro, non le ha permesso l’ingresso nelle otto.
Un’altra finalina è stata invece raggiunta da Alessio Riccio, giunto ottavo tra i giovanissimi. Lo sciabolatore del Club Scherma Roma aveva concluso il girone con tre vittorie e due sconfitte, mettendo poi a referto una bellissima vittoria contro il numero tre della classifica della diretta che gli è valso l’approdo ai quarti. Appena dietro Sergio Alessandro Bosi, sconfitto dall’ariccino Sciullo per 10-6 agli ottavi, mentre Tommaso Di Gravio si è dovuto arrendere nel tabellone dei trentadue al romano Desideri per 10-3.

Vittorio Poli ha vinto la sua categoria ragazzi/allievi nella spada maschile, il che gli ha permesso di arrivare a quota tre nel numero di gare valse un oro in quest’anno agonistico. A fargli compagnia sul terzo gradino del podio Francesco Lolli, mentre appena al di sotto dei tre scalini importanti è giunto Lorenzo Ippoliti. Nei trentadue era finita la gara di Giovanni Bagnato, mentre un turno prima anche Alessandro Belli è capitolato sotto la spada del laziale Tebaldi.
Finale a otto per la ragazza/allieva Eva Cutini Calisti, sconfitta da Di Norcia per 15-5 nell’assalto valido per il podio. Appena fuori dalla zona coppa Olivia Mingiardi e Beatrice Lolli, sconfitte rispettivamente da De Meo e Pisano. Più dietro Giada Boccanera e Flavia Violati, entrambe uscite di scena nel tabellone delle trentadue. Leonora Triticucci, Viola Grieco e Agnese Ricciardello non hanno invece superato il turno delle sessantaquattro.
Bronzo nella categoria giovanissimi per Thomas Verducci, uscito vincitore nel tabellone dei sedici dall’assalto intersala contro Jacopo Bastoni. Non è riuscito a superare i meandri dei trentadue Jacopo Baronci, mentre un turno prima si era arenato Paolo Mezzacane. Tra le giovanissime, Elena Lucisano è stata la migliore di giornata, con un quinto posto raggiunto dopo la vittoria nell’assalto contro la romana Macioce per 10-8. Peccato per Livia Buono e Matilde Rodari, uscite nel primo match di diretta rispettivamente contro Ferioli e Battaglini.
A un passo dall’oro nella categoria maschiettiGianmarco Mililli, sconfitto in finale dall’atleta del CUS Cassino, Massimo. Bronzo per l’altro giovane spadista rossoblu Lorenzo Cordelli, uscito in semifinale per mano del compagno di sala con il punteggio di 10-4.

Nel fioretto conferma l’ormai buona abitudine al podio Flavia Garnero, vincitrice del bronzo nella categoria ragazze/allieve, sconfitta solo dalla frascatana Mancini per 15-10. Poco dietro Sara D’Angelo, uscita proprio sotto i colpi di Flavia nell’assalto valido per il podio. Fuori dalle otto Virginia Venza, che ha dovuto arrendersi alla compagna di sala D’angelo, e l’esordiente Giulia Ferrari, mietitrice nel turno delle trentadue dell’altra fiorettista rossoblu Giulia Piana. Stessa sorte anche per Alice Pasetti che, dopo un girone chiuso con una vittoria, non è riuscita ad andare avanti nel tabellone di eliminazione diretta.
Tra i ragazzi/allievi si sono fermati tutti nel tabellone dei trentadue i nostri giovani rossoblu: Giulio Quarzo, Edoardo Gianni, Adriano D’Ortenzio e Andrea Ghedin non sono riusciti a superare lo scoglio del primo assalto di eliminazione diretta, restando purtroppo lontani dalle posizioni più prestigiose.
Leonardo Tribioli è stato invece sconfitto nell’assalto valido per entrare nei primi otto nella categoria giovanissimi. Il giovane fiorettista del Club si è arreso al frascatano Dal Poz per 10-3, dopo aver messo a referto un girone con tre vittorie e tre sconfitte.
Nella categoria bambine, Aurora Nunzio è riuscita a entrare in zona coppa e a sfiorare il podio, perdendo di misura, 6-5, l’assalto per l’accesso alle semifinali. Sono rimaste fuori dalle otto Olivia Sbarbaro ed Emma Egidi, entrambe alla loro prima esperienza in campo gara, entrambe pronte a stupire già dalla prossima. Sorte abbastanza simile per i pari età maschietti, Simone Serra e Nicolò Bifulco, usciti di scena dopo il primo match di diretta e un girone che andrà sicuramente meglio la prossima volta.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA INTERREGIONALE GPG – ARICCIA

FIORETTO

Maschietti
17° Niccolò Bifulco, 19° Simone Serra

Bambine
5° Aurora Nunzio, 16° Olivia Sbarbaro, 18° Emma Egidi

Giovanissimi
11° Leonardo Tribioli

Ragazzi/Allievi
18° Giulio Quarzo, 20° Edoardo Gianni, 23° Adriano D’Ortenzio, 27° Andrea Ghedin

Ragazze/Allieve
3° Flavia Garnero, 6° Sara D’Angelo, 11° Virginia Venza, 15° Giulia Ferrari, 17° Alice Pasetti, 18° Giulia Piana

SCIABOLA

Maschietti
2° Tommaso Di Lauro, 6° Emanuele Blasevich, 25° Cristian Moretti

Bambine
12° Beatrice Sereni

Giovanissimi
8° Alessio Riccio, 13° Sergio Alessandro Bosi, 23° Tommaso Di Gravio

Ragazzi/Allievi
2° Christian Murtas, 10° Mattia Pasqualino, 17° Simone Bruno, 18° Tommaso Tirotti, 21° Michele Capitani, 29° Paolo Casertano, 37° Luca Bruni

Ragazze/Allieve
7° Francesca Romana Lentini, 12° Clara Capaccioni, 23° Maria Teresa Siciliano

SPADA

Maschietti
2° Gianmarco Mililli, 3° Lorenzo Cordelli

Giovanissimi
3° Thomas Verducci, 13° Jacopo Bastoni, 17° Jacopo Baronci, 33° Paolo Mezzacane

Giovanissime
5° Elena Lucisano, 11° Matilde Rodari, 15° Livia Buono

Ragazzi/Allievi
1° Vittorio Poli, 3° Francesco Lolli, 5° Lorenzo Ippoliti, 25° Giovanni Bagnato, 50° Alessandro Belli

Ragazze/Allieve
7° Eva Cutini Calisti, 10° Olivia Mingiardi, 12° Beatrice Lolli, 20° Giada Boccanera, 30° Flavia Violati, 35° Leonora Triticucci, 46° Viola Grieco, 50° Agnese Liciardello

Tags

Articoli correlati

Close