NewsSpada

Salsomaggiore, Francesco Ferrauti (U20) e Giulio Pech (U17) salgono sul podio nelle gare di spada maschile

Appena fuori dalla finale a otto Viola Salutari (U17) e Francesco Lolli (U17)

Il palazzetto emiliano di Salsomaggiore ha visto partire l’ultimo (per qualcuno penultimo) treno verso i Campionati Italiani Cadetti e Giovani di Padova. La cittadina veneta sarà infatti la sede dei Campionati Italiani U17 e U20 che si terranno nel prossimo mese di maggio.

Con la medaglia di bronzo conquistata in questo weekend, Giulio Pech è riuscito a staccare il pass per i campionati. Il giovane rossoblu ha conquistato il podio grazie alla vittoria sul forlivese Cortini per 15-13, prima di arrendersi per una sola stoccata al vincitore della gara Poli. Poco più dietro, e ugualmente qualificato per i Campionati Italiani, Francesco Lolli. Il classe 2008, autore di un’ottima gara, ha lasciato il passo soltanto al già citato Cortini, prima di essere prontamente vendicato dal suo compagno di sala. Insieme a Giulio e Francesco, nonostante la prestazione al di sotto delle loro capacità, hanno messo in tasca il biglietto per Padova anche Riccardo Cedrone e Vittorio Poli.

La spada femminile ha visto l’ingresso nelle prime sedici della nostra Viola Salutari. La romana ha raggiunto con facilità il tabellone degli ottavi, ma non è riuscita a trovare le contromisure giuste contro la siciliana Ortoleva. Nonostante questo, Viola ha raggiunto l’obiettivo minimo, la qualificazione ai campionati; così come Livia Di Leo, fermatasi qualche match prima, ma riuscita comunque a prendersi il pass veneto.

Nella categoria giovani è stato Francesco Ferrauti l’autore dell’exploit di giornata, con una medaglia di bronzo dal sapore speciale. Dopo aver avuto la meglio prima con il lombardo Rossi, poi con il ravennate Veronese, Francesco si è dovuto arrendere all’esperto ariccino Sica. Questo non ha però influito sulla qualificazione ai campionati italiani U20, obiettivo raggiunto anche da Edoardo Carriere, Riccardo Napoletano, Lucio Puliti, Tommaso Tiberti e Andrea Ursini. Hanno invece avuto accesso ai Campionati Italiani Gold U20 Federico Cappucci e Francesco Lolli; anche se si dovrà poi svolgere (questo vale anche per la spada femminile, sia cadetti che giovani) la qualificazione regionale proprio per la categoria ‘gold‘ che vedrà poi la sua fase nazionale sulle pedane di Riccione.

Dalla spada femminile U20 la sola qualificata per Padova, grazie alla prima prova nazionale zona 2 di Terni conclusa sul podio, è Costanza Greggi. Rachele Pulcini e Viola Salutari, in attesa delle compagne di sala, sono le due made in Club Scherma Roma già certe di un posto in Romagna, dove proveranno a conquistarsi un posto in finale sulle pedane ‘gold‘ di Riccione.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE ZONA 2 CADETTI E GIOVANI – SALSOMAGGIORE

SPADA MASCHILE CADETTI
3° Giulio Pech, 11° Francesco Lolli, 42° Riccardo Cedrone, 87° Vittorio Poli, 109° Lorenzo Andronico, 138° Giorgio Maria Papa

SPADA FEMMINILE CADETTI
14° Viola Salutari, 52° Beatrice Lolli, 56° Livia Di Leo, 89° Giorgia Caldarone

SPADA MASCHILE GIOVANI
3° Francesco Ferrauti, 24° Tommaso Tiberti, 29° Riccardo Napoletano, 30° Lucio Puliti, 38° Edoardo Carriere, 65° Federico Cappucci, 68° Riccardo Cedrone, 80° Andrea Ursini, 86° Francesco Lolli, 93° Giulio Pech, 150° Vittorio Poli

SPADA FEMMINILE GIOVANI
76° Viola Salutari, 78° Rachele Pulcini, 86° Livia Di Leo, 115° Flavia Violati, 120° Flavia Celletti

QUALIFICATI AI CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – PADOVA

SPADA MASCHILE
Riccardo Cedrone
Francesco Lolli
Giulio Pech
Vittorio Poli

SPADA FEMMINILE 
Livia Di Leo
Viola Salutari

QUALIFICATI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI – PADOVA

SPADA MASCHILE
Edoardo Carriere
Francesco Ferrauti
Riccardo Napoletano
Lucio Puliti
Tommaso Tiberti
Andrea Ursini

SPADA FEMMINILE
Costanza Greggi

QUALIFICATI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI GOLD – RICCIONE

SPADA MASCHILE
Federico Cappucci
Francesco Lolli

SPADA FEMMINILE
Rachele Pulcini
Viola Salutari

Tags

Articoli correlati

Close