FiorettoNewsSciabola

Lucca, finale a otto per Giulia Amore e Olga Rachele Calissi nel fioretto femminile

Si fermano nel tabellone dei sedici il carabiniere Giacomo Mignuzzi e il poliziotto Luca Fioretto nella gara di sciabola maschile

Nello stesso weekend dei ragazzi Under 20, anche gli assoluti hanno avuto la loro seconda prova nazionale. ‘Doppia‘ per i giovani, singola per chi ormai la fase ‘under‘ l’ha superata, Lucca ha fatto incetta di scherma per quattro giorni.

Nella gare assolute sugli scudi vanno le fiorettiste Giulia Amore e Olga Rachele Calissi. Entrambe hanno raggiunto la finale a otto, riuscendo a confermare il biglietto già preso per La Spezia, sede dei prossimi campionati italiani assoluti, prendendo altre posizioni nella classifica generale. Nel tabellone delle trentadue si è conclusa la gara di Ludovica Franzoni e Aurora Grandis, rispettivamente out per mano della compagna di sala Amore e per l’atleta dell’Esercito Ricci. Poco più dietro si è fermata Greta Saioni, sconfitta dalla più esperta poliziotta Ciampalini; ma tutte e tre, nonostante queste sconfitte, si aggiungono sul treno per la Liguria del prossimo giugno.

A un passo dalla finalina Giacomo Mignuzzi e Luca Fioretto nella gara di sciabola maschile. Il primo, dopo un piccolo scivolone nel girone iniziale, ha proseguito con qualità guadagnandosi l’ingresso nei sedici grazie alla vittoria sulla testa di serie numero sei Foschini. La sconfitta è poi arrivata per mano del portacolori dell’Esercito Cavaliere, poi fermato nel turno successivo dal carabiniere Gallo. Proprio quest’ultimo ha messo i bastoni tra le ruote a Luca Fioretto, autore di una buonissima gara fino a quel momento, ma che non è riuscito purtroppo a trovare le contromisure per avere la meglio sul fresco vincitore del Trofeo Luxardo. Il trio formato da Alessandro Conversi, Pietro Di Gianvito e Francesco Sarcinella ha raggiunto il tabellone dei sessantaquattro, cedendo rispettivamente sotto i colpi di Torre, Cantini e De Robbio. Questo non ha però precluso la qualificazione ai campionati di La Spezia. Un vero peccato per il cadettino Nicola Raggi, anche lui fermato nello stesso turno dei suoi compagni appena citati dal frascatano Veccia Scavalli per 15-13, a dimostrazione che le qualità di questo ragazzo stanno pian piano emergendo. Anche se non è riuscito a strappare il pass per i Campionati Italiani, andrà di diritto a quelli ‘Gold‘ di Brescia, in programma una settimana dopo quelli spezzini.

Il fioretto maschile ha visto l’exploit di Edoardo Coronati, che con un piazzamento nel tabellone dei trentadue è riuscito a qualificarsi per la fase finale. Sarà invece presente sulle pedane lombarde di Brescia per la fase ‘goldFederico Alberto Sposato, indietro in classifica in questa gara toscana, ma che proverà a rifarsi ai prossimi appuntamenti.

La sciabola femminile ha concluso questa quattro giorni interminabile, con una super Maria Clementina Polli che, nonostante la giovane età si è presa di prepotenza il tabellone degli ottavi. Così, dopo aver sfiorato il podio alla prima prova di Carrara, Clem ha certificato la qualifica a La Spezia con la vittoria ai danni della carabiniere Giovannelli, prima di cedere il passo alla vincitrice della gara Battiston. Poco più dietro la classe 2006 Elisabetta Borrelli, focalizzata sull’unico obiettivo di conquistarsi il passaggio per la Liguria. Con la vittoria per 15-8 sulla poliziotta Stefanello, Betta ha preso la stessa carrozza di Clem; che sarà condivisa con Flavia Bonanni e Arianna Blandino, entrambe dentro la percentuale che di diritto sarà inserita nei gironi dei campionati italiani. Andrà a farsi le ossa e a dare tutto nella fase ‘goldFrancesca Romana Lentini, sconfitta per 15-11 nel tabellone delle sessantaquattro dalla napoletana Landi.

Aspettando la fase regionale, che aprirà posti per la qualifica degli atleti alla fase gold e silver, entrambe a Brescia a fine giugno, sulle pedane di La Spezia saranno in ventiquattro i nostri rossoblu. Pronti come sempre a dare il meglio.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI – LUCCA

FIORETTO MASCHILE
30° Edoardo Coronati, 105° Federico Alberto Sposato

FIORETTO FEMMINILE
5° Olga Rachele Calissi, 7° Giulia Amore, 17° Aurora Grandis, 22° Ludovica Franzoni, 51° Greta Saioni, 68° Michelle Manzoni, 80° Lisa Strazzullo, 91° Sofia Garnero

SCIABOLA MASCHILE
11° Luca Fioretto, 15° Giacomo Mignuzzi, 36° Francesco Sarcinella, 38° Nicola Raggi, 43° Pietro Di Gianvito, 62° Alessandro Conversi, 89° Christian Murtas

SCIABOLA FEMMINILE
13° Maria Clementina Polli, 27° Flavia Bonanni, 31° Elisabetta Borrelli, 42° Francesca Romana Lentini, 51° Arianna Blandino, 79° Elettra Sylos Labini

QUALIFICATI AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – LA SPEZIA

FIORETTO MASCHILE
Edoardo Coronati

FIORETTO FEMMINILE
Giulia Amore
Olga Rachele Calissi
Ludovica Franzoni
Aurora Grandis
Greta Saioni

SCIABOLA MASCHILE
Alessandro Conversi
Pietro Di Gianvito
Luca Fioretto
Giacomo Mignuzzi
Francesco Sarcinella

SCIABOLA FEMMINILE
Arianna Blandino
Flavia Bonanni
Elisabetta Borrelli
Maria Clementina Polli

SPADA MASCHILE
Federico Cappucci
Edoardo Carriere
Giulio Pech
Paolo Pizzo
Lucio Puliti
Alessandro Salvitti
Andrea Ursini

SPADA FEMMINILE
Elena Micheli
Francesca Tognetti

QUALIFICATI AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI GOLD – BRESCIA

FIORETTO MASCHILE
Federico Alberto Sposato

SCIABOLA MASCHILE
Nicola Raggi

SCIABOLA FEMMINILE
Francesca Romana Lentini

SPADA MASCHILE
Riccardo Napoletano

SPADA FEMMINILE
Domitilla Brini
Laura Cresta
Maria Lea Lopez

Tags

Articoli correlati

Close