
Per il secondo weekend di fila, le pedane abruzzesi di Montesilvano hanno ospitato la scherma italiana. Stavolta a scendere in pedana per la seconda prova nazionale assoluti di zona 2 sono stati gli spadisti: il sabato ha visto la compagine maschile, la domenica quella femminile.
Tra gli uomini i migliori di giornata sono stati Paolo Pizzo e Andrea Ursini. Il primo, sempre con la classe che lo contraddistingue, ha raggiunto il tabellone degli ottavi in scioltezza, con un solo sussulto nell’assalto contro il lughese Greco. Per il resto, dopo esser entrato in gara direttamente nel tabellone ad eliminazione diretta, Paolo si è arreso soltanto al neo acquisto dei Carabinieri Galassi, poi bronzo. Top 16 anche per Andrea Ursini, ormai meravigliosa abitudine a quelle altitudini. Dopo aver completato il girone con tutti gli assalti vinti, il rossoblu è stato bravo nell’andare avanti in una diretta non troppo agevole e sfiorando l’ingresso negli otto, mancato per una sola stoccata nel match perso contro il napoletano Corrado per 15-14. Poco più dietro, nel tabellone dei trentadue si è fermato il classe 2005 Lucio Puliti, autore anche lui di una gara ottima, terminata contro la spada del frosinate Catallo per 15-7.
La spada femminile ha visto il ritorno nelle prime otto della pentatleta in forza ai Carabinieri Francesca Tognetti. La ventottenne, entrata anche lei nel giro ad eliminazione diretta senza dover affrontare i gironi eliminatori, ha sudato freddo soltanto nell’assalto che le ha spalancato la porta della finalina, vinto 15-14 contro la piacentina Raposo Tramon. Niente da fare invece nell’assalto per il podio contro la brindisina Morciano, poi bronzo, con Francesca uscita sconfitta 15-11. Si son fermate dietro nella classifica generale le altre donne made in Club Scherma Roma, con Domitilla Brini che non è riuscita a superare la romana Drag (sconfitta 15-11) e la ormai non più new entry Francesca Nistri uscita per una sola stoccata sotto i colpi della campana Agata.
Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti
SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI ZONA 2 – MONTESILVANO
SPADA MASCHILE
9° Paolo Pizzo, 13° Andrea Ursini, 28° Lucio Puliti, 44° Gianluca Micozzi, 50° Alessandro Salvitti, 60° Edoardo Carriere, 76° Tommaso Tiberti, 87° Francesco Ferrauti, 94° Giulio Pech, 98° Riccardo Napoletano, 102° Federico Cappucci, 146° Riccardo Cedrone
SPADA FEMMINILE
5° Francesca Tognetti, 61° Domitilla Brini, 64° Francesca Nistri, 86° Rachele Pulcini, 103° Flavia Celletti, 112° Viola Salutari