FiorettoNewsSciabola

Campionato regionale Cadetti e Giovani: Ludovica Franzoni e Leonardo Rocco Rea vincono il titolo di categoria nel fioretto U17, Alessandro Conversi nella sciabola maschile U20

Terzo posto per Ludovico Francia nel fioretto. Ai piedi del podio Greta Saioni (fioretto femminile), Maxime Espositi e Marta Fornario (sciabola femminile)

Un sabato uguale a tanti altri, tra pedane, apparecchi e grida di gioia e rabbia. Insomma, un fine settimana senza una gara di scherma sembra impensabile. In palio sulle rive del lago di Bracciano, i titoli di campione regionale Cadetti e Giovani.

Nel fioretto maschile è stato Ludovico Francia il migliore dei nostri, con un terzo posto che lascia l’amaro in bocca poiché arrivato in seguito a una sconfitta contro Gabrielli, avversario battuto lo scorso weekend nella gara di Ariccia, ma che stavolta ha avuto la meglio sul fiorettista romano. Ai piedi del podio, ma miglior cadetto in classifica e quindi campione regionale U17, Leonardo Rocco Rea. Il classe 2006, dopo aver chiuso il girone con tutte vittorie, ha prima avuto la meglio sul romano Belocchi per 15-2, prima di superare il compagno di sala Federico Alberto Sposato nell’assalto valido per entrare nel tabellone degli otto. Anche Rea si è dovuto arrendere nei quarti al frascatano Gabrielli, poi argento. Più dietro gli altri fiorettisti del Club Scherma Roma, con Andrea Crucitti (al rientro in una gara dopo più di un anno) che si è fermato a un passo dalla zona coppa; mentre Dario Bellelli e Paolo Coccia non sono riusciti a superare il tabellone dei trentadue.

Tra le donne, le nostre due giovani cadettine Ludovica Franzoni e Greta Saioni sono state le migliori delle rossoblu. Ludovica, argento e prima della categoria U17, ha conquistato il titolo regionale; mentre Greta, arrivata ai piedi del podio, si è dovuta arrendere alla vincitrice della gara Mancini. Entrambe hanno tirato con grinta e qualità, mostrando che il loro futuro sarà decisamente lastricato di soddisfazioni. Fuori agli ottavi buona parte della truppa del Club: Lisa Strazzullo è capitolata nel derby contro Saioni con il punteggio di 15-9, mentre Michelle Manzoni ha perso di misura contro Franzoni in un assalto terminato alla priorità. Si è dovuta invece ritirare dalla gara a causa di un infortunio alla caviglia, Aurora Grandis, numero 1 della diretta, che ha preferito non rischiare in ottica Campionati Italiani. Nelle sedici si è chiusa anche la gara di Sofia Garnero e Ludovica Curti, mentre un turno prima si erano fermate Marta Pasetti, Elisa Garnero, Lavinia Tempesta e Livia Giovannini.

Nella sciabola machile Alessandro Conversi ha conquistato il titolo U20, senza purtroppo riuscire a vincere anche la gara. Si è chiusa infatti con un bronzo la competizione del giovane sciabolatore rossoblu, che in semifinale ha dovuto cedere il passaggio del turno all’ariccino Pagano. Fuori dal tabellone dei quarti Iacopo Incecchi e Nicola Raggi, entrambi sconfitti per una sola stoccata da Dentato e Tomassetti. Poco più dietro era terminata la gara di Federico Amore che, dopo la prima diretta vinta contro Castrucci, si è arreso al compagno di sala Conversi.

La sciabola femminile ha visto conquistare conquistato il tabellone dei quarti a Maxime Espositi e Marta Fornario. Le due sciabolatrici capitoline non sono riuscite a salire sul podio, complici due accoppiamenti scomodi per entrambe, che le hanno costrette ai piedi dei gradini più prestigiosi. Fuori al primo giro di eliminazione diretta le altre due rossoblu in gara, Ludovica Mungo ed Eleonora Berardini, sconfitte rispettivamente da Chignoli e Tomaselli.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANI E CADETTI – VIGNA DI VALLE

FIORETTO MASCHILE
3° Ludovico Francia, 5° Leonardo Rocco Rea, 10° Andrea Crucitti, 16° Federico Alberto Sposato, 20° Paolo Coccia, 22° Dario Bellelli

FIORETTO FEMMINILE
2° Ludovica Franzoni, 5° Greta Saioni, 9° Aurora Grandis, 10° Michelle Manzoni, 14° Ludovica Curti, 15° Lisa Strazzullo, 16° Sofia Garnero, 19° Marta Pasetti, 20° Elisa Garnero, 22° Lavinia Tempesta, 23° Livia Giovannini

SCIABOLA MASCHILE
3° Alessandro Conversi, 10° Iacopo Incecchi, 14° Nicola Raggi, 32° Federico Amore

SCIABOLA FEMMINILE
6° Marta Fornario, 8° Maxime Espositi, 19° Ludovica Mungo, 20° Eleonora Berardini

Tags

Articoli correlati

Close