News

Giulia Amore vince il bronzo a Zagabria in Coppa del Mondo U20

Aurora Grandis si ferma a un passo dalla finale a otto. Maria Clementina Polli lontana dal podio nella gara di sciabola femminile in Spagna

Prima gara internazionale, primo podio. Giulia Amore inaugura alla grande il nuovo anno, con un bronzo che la conferma in cima alla categoria U20 italiana e mondiale. La giovane atleta della Polizia, nata e cresciuta (e allenata dal maestro Simone Mazzoni) al Club Scherma Roma, ha fatto quello che doveva a Zagabria, nella prova di Coppa del Mondo U20. Dopo un girone con una leggera sbavatura contro la russa Soloveva, Giulia ha iniziato a macinare una vittoria dopo l’altra, prendendo il canale della numero uno (l’altra azzurra Molinari, sconfitta 15-9) e portandosi avanti prima vincendo contro l’americana Rhodes 15-13 e poi uscendo sconfitta dal match di semifinale contro l’altra americana, Lauren Scruggs.
A un passo dalla finale a otto l’altra azzurra rossoblu, Aurora Grandis. La classe 2003 aveva chiuso il girone con quattro vittorie su sei incontri, motivo per cui si è trovata davanti già nel tabellone dei sessantaquattro l’americana Leslie, superata abilmente per 15-12. Il match successivo contro l’inglese Silk è stata una formalità, prima della sconfitta contro l’ungherese Kalocsai per 15-13.

Lo stesso fine settimana, la città spagnola di Segovia ha ospitato la sciabola femminile nella gara di Coppa del Mondo U20, tra le quali compariva la nostra Maria Clementina Polli. La giovane cadetta, in fase ascendente in questo periodo, stavolta non è riuscita ad arrivare nelle posizioni che contano. Le sole due vittorie maturate al girone non le hanno regalato un tabellone semplicissimo, tanto che il primo match di eliminazione diretta l’ha vista soccombere contro la francese Girardin per 15-13.

In attese delle prossime gare, i risultati di questo fine settimana hanno confermato l’ottimo lavoro che si continua ad operare sulle pedane della palestra dell’Acqua Acetosa, grazie all’impegno dei ragazzi e dei maestri che li seguono nel loro difficile ma costante processo di crescita.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA DEL MONDO UNDER 20 – ZAGABRIA

FIORETTO FEMMINILE
3° Giulia Amore, 12° Aurora Grandis

COPPA DEL MONDO UNDER 20 – SEGOVIA

SCIABOLA FEMMINILE
90° Maria Clementina Polli

Tags

Articoli correlati

Close