Dal ClubNews

Campionati Italiani Master, Roberto Amalfitano conquista il titolo nella sciabola maschile individuale e a squadre

Alessandro Parise (cat. 1), Luca Falaschi (cat. 3) e Stefano Lanciotti (cat. 2) salgono sul podio delle rispettive categorie nella sciabola maschile. Doppio bronzo nella spada femminile per Flaminia Violati (cat. 2) e Maria Adelaide Marini (cat. 3), mentre nella spada maschile Radoslaw Ossowski (cat. 1) sale sul terzo gradino del podio nella gara individuale e in quella a squadre

A distanza di pochi giorni dalla chiusura dei Campionati Italiani Assoluti, la Val d’Aosta ha accolto per quattro giorni le categorie master, anche loro a caccia del rispettivo titolo italiano.

La spedizione targata Club Scherma Roma si è subito aperta con un oro nella sciabola maschile a squadre (Cat. A), con i nostri cinque rossoblu (Antonio Adinolfi, Luca Falaschi, Ildo Lanari, Alessandro Parise capitanati dal maestro/atleta Roberto Amalfitano) che hanno vinto nel girone i due assalti di qualificazione, per poi andare a vincere in finale contro i lombardi della Società del Giardino Milano. Come se non bastasse, il poliedrico Amalfitano è riuscito a bissare l’oro della squadra nella gara individuale di cat. 1, vinta in finale contro il torinese Lombardi per 10-3. Sul gradino più basso del podio, sconfitto in semifinale proprio dal nostro maestro, è arrivato Alessandro Parise, vincitore (grazie ai punti conquistati durante l’anno) della Coppa Italia Master. In questa speciale classifica si sono infatti invertiti i ruoli, con Roberto che ha invece conquistato il bronzo. Insomma, in una sola categoria, tra Campionato e Coppa Italia, i nostri due rossoblu hanno portato a casa due medaglie d’oro e due di bronzo.

Sempre nella sciabola maschile, doppio argento per Stefano Lanciotti (cat. 2) e Luca Falaschi (cat. 3). Il primo, dopo un anno contornato da infortuni e momenti no, è riuscito a risollevarsi ancora una volta, andando a prendersi l’ennesima medaglia a un Campionato Italiano, uscendo purtroppo sconfitto dalla finale contro uno degli avversari di una vita, il veneto Emmerich. Non è riuscito a centrare il podio, complice un girone chiuso con tre sconfitte e un tabellone di eliminazione diretta decisamente complicato, Antonio Adinolfi (secondo nella classifica della Coppa Italia), uscito sotto i colpi della sciabola del poi campione italiano Emmerich. Gara semi perfetta quella di Falaschi che, dopo un girone con una sola sbavatura a quattro, ha ingranato la marcia giusta che gli ha permesso di arrivare comodamente in finale, dopo si è arreso per sole due stoccate al romano Luzzo. Ai piedi del podio, uscito di scena per mano del nostro Luca, il poliedrico Ildo Lanari, sempre pronto a cimentarsi in tutte le armi.

Un bronzo dal sapore speciale è arrivato anche dalla spada, con il nostro Radoslaw Ossowski (cat. 1) che, dopo un girone non irresistibile, è riuscito ad avere la meglio prima sul ternano testa di serie De Stasio per 8-7 nell’assalto degli ottavi; poi ha vinto 10-9 l’assalto contro il pugliese Zonno mettendosi così al collo la medaglia di bronzo. Un terzo posto che fa il paio con quello conquistato nella prova a squadre (cat. A) insieme ai compagni Paolo De Angelis, Berardo Marchini e Alessandro Salvitti, vincitori nell’assalto per il bronzo per 45-43 contro la squadra di Taranto.

Nelle categorie superiori, Berardo Marchini (cat. 3) e Paolo De Angelis (cat. 4) non sono riusciti a centrare l’obiettivo medaglia. Il primo si è fermato nel tabellone dei trentadue per mano dello spadista Di Matteo; il secondo, arrivato nei primi otto, ha invece mancato il podio uscendo sconfitto per 9-3 dall’assalto contro il milanese Mandrioli. Doppio bronzo nella spada femminile per le nostre Flaminia Violati (cat. 2) e Maria Adelaide Marini (cat. 3). Flaminia ha fatto bottino pieno fino all’assalto di semifinale perso per 10-8 contro la milanese Bonato, mentre Maridé si è dovuta arrendere per una sola stoccata alla milanese Gervasini.

I due fiorettisti in gara, Antonino Carcione (cat. 2) e Ildo Lanari (cat. 3) hanno terminato entrambi fuori dai primi otto, ma con ampi margini di crescita. Il nostro Nino, ancora con poche gare nelle gambe, ha tirato fuori il meglio, ma nulla ha potuto nell’assalto contro il bolognese Minarini, perso per 10-6. Un buon punto di partenza per il prossimo anno, dove nel mirino ci sarà come minimo un turno in più da superare. Buona la prestazione del poliarma Ildo: dopo una sola vittoria ottenuta al girone, il nostro rossoblu è stato sfortunato nell’accoppiamento, trovando subito il veneto Galvan, uscito vincitore dall’assalto per 10-2.

Una spedizione, nel vero senso del termine, che si chiude con due medaglie d’oro, due d’argento e cinque di bronzo. Senza contare tre piazzamenti nei primi otto a questi Campionati Italiani e gli altri piazzamenti relativi alla Coppa Italia. Complimenti a tutti loro. A dimostrazione che l’età, più di quanto si pensi, spesso è solo un numero.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATI ITALIANI MASTER INDIVIDUALI – COURMAYEUR

FIORETTO MASCHILE

Cat. 2
19° Antonino Carcione

Cat. 3
11° Ildo Lanari

SCIABOLA MASCHILE

Cat. 1
1° Roberto Amalfitano, 3° Alessandro Parise

Cat. 2
2° Stefano Lanciotti, 6° Antonio Adinolfi

Cat. 3
2° Luca Falaschi, 5° Ildo Lanari

SPADA MASCHILE

Cat. 1
3° Radoslaw Ossowski

Cat. 3
25° Berardo Marchini

Cat. 4
6° Paolo De Angelis

SPADA FEMMINILE

Cat. 2
3° Flaminia Violati

Cat. 3
3° Maria Adelaide Marini

CAMPIONATI ITALIANI MASTER A SQUADRE – COURMAYEUR

SCIABOLA MASCHILE

Cat. A
1° Club Scherma Roma (Antonio Adinolfi, Roberto Amalfitano, Luca Falaschi, Ildo Lanari, Alessandro Parise)

SPADA MASCHILE

Cat. A
3° Club Scherma Roma (Paolo De Angelis, Berardo Marchini, Radoslaw Ossowski, Alessandro Salvitti)

COPPA ITALIA MASTER 2021-2022

SCIABOLA MASCHILE

Cat. 1
1° Alessandro Parise, 3° Roberto Amalfitano

Cat. 2
2° Antonio Adinolfi

SCIABOLA FEMMINILE

Cat. 4
2° Francesca Attianese

Tags

Articoli correlati

Close