FiorettoNews

Verona, Pietro Ferone e Mia Pesut i migliori sulle pedane venete

Il 'maschietto' e la 'giovanissima' si sono fermati a un passo dalla top 16 nella prima prova nazionale GPG

All’ombra del balcone più famoso del mondo, dove Romeo ha fatto a Giulietta una delle promesse più strappalacrime della storia, i nostri giovani Under 14 si sono battuti per cercare di ritagliarsi uno spazio tra i primi posti della prima prova nazionale GPG di Verona.

Nel fioretto maschile, categoria maschietti, Pietro Ferone è stato il migliore di giornata, con un trentunesimo posto che resta anche un po’ stretto. Dopo un girone eliminatorio non proprio eccezionale, il giovane rossoblu ha dovuto guadagnarsi l’ingresso nei primi sessantaquattro vincendo contro il trevigiano Vettoretto per 15-2; poi è stato derby purtroppo, con ‘Peter‘ che ha dovuto scontrarsi con l’altro romano in gara, Leonardo Cordier. ‘Leo‘, con cinque vittorie e una sola sconfitta, si era meritato l’ingresso nel tabellone successivo di diritto, grazie a una bellissima scherma espressa negli assalti a cinque. Nello scontro ‘fratricida’, degno di una tragedia shakesperiana, è stato Pietro ad avere la meglio, prima di fermarsi nell’assalto per i sedici contro il veneto Migda per 10-3. Bravissimo anche l’altro maschietto in gara, Vittorio D’Amico, che da questa prima esperienza nazionale tornerà sicuramente con la voglia di migliorare in vista delle future competizioni.

Tra le giovanissime Mia Pesut ha centrato l’ingresso nelle prime trentadue. La ragazza croata, italiana d’adozione, è riuscita a vincere tre assalti su cinque al girone eliminatorio prima di uscire vincitrice da un match al cardiopalma nel turno delle sessantaquattro, per poi fermarsi contro la toscana Gamberini 10-1. Poco più dietro le altre due rossoblu, Olivia Sbarbaro e Aurora Nunzio: la prima, dopo tre vittorie e altrettante sconfitte al girone, non ha trovato la quadra nell’assalto contro la marchigiana Pensato; mentre la seconda, presentatasi con una sola vittoria al tabellone ad eliminazione diretta, è uscita per mano dell’anconetana Sant’Angelo per 8-6.

I pari età giovanissimi Niccolò Bifulco e Simone Serra non sono riusciti a brillare in maniera particolare. Ancora un po’ il timore nell’approcciare le gare nazionali non ha permesso ai due giovani romani di tirare in serenità, tanto che il risultato non dimostra il valore effettivo dei due ragazzi. ‘Nicco’, dopo un girone chiuso con due vittorie, ha tentato la rimonta nell’assalto di diretta contro il triestino Morgan quando ormai era troppo tardi; ‘Simo’, d’altro canto, dopo i primi due assalti a cinque stoccate vinti, non è riuscito a dare continuità, tanto che anche lui è capitolato al primo assalto di eliminazione diretta contro il frascatano Camplone.

Tornando ai più giovani della categoria, le nostre piccole bambine Dalia Polgar e Claudia Violi si sono fatte rispettare: dopo un girone terminato dalla prima con due vittorie e dalla seconda con un solo match vinto a cinque, entrambe sono riuscite a superare il primo assalto ad eliminazione diretta, conquistando così l’accesso nelle prime sessantaquattro. L’incontro successivo è stato purtroppo l’ultimo per entrambe le rossoblu, che hanno comunque messo nelle gambe i primi chilometri d’esperienza, le prime lacrime amare di rabbia e i primi sorrisi spensierati. Ultima, non per importanza ma per orario di gare, la nostra Camilla Ammoscato. La ragazza new entry del Club Scherma Roma ha iniziato con un pizzico d’ansia la competizione, che l’ha portata a chiudere con una sola vittoria il girone eliminatorio. Peccato per l’assalto di eliminazione diretta perso contro la veneziana Meneghelli, con Cami che non si è comunque arresa fino alla fine.

Bravissimi tutti i nostri giovani atleti che come sempre non si sono risparmiati. Con dedizione e impegno i risultati arrivano sempre, soprattutto se c’è l’amore per questo sport. E nessuna città come Verona può insegnare quanto l’amore per qualcosa (o qualcuno) sia fondamentale per andare avanti.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE GPG – VERONA

FIORETTO MASCHILE

MASCHIETTI
31° Pietro Ferone, 37° Leonardo Cordier, 95° Vittorio D’Amico

GIOVANISSIMI
90° Simone Serra, 91° Niccolò Bifulco

FIORETTO FEMMINILE

BAMBINE
53° Dalia Polgar, 59° Claudia Violi

GIOVANISSIME
31° Mia Pesut, 39° Olivia Sbarbaro, 67° Aurora Nunzio

RAGAZZE
72° Camilla Ammoscato

Tags

Articoli correlati

Close