NewsSciabola

Bucarest, Elisabetta Borrelli ai piedi del podio in Romania nella gara di sciabola femminile individuale

Settimo posto nella prova a squadre per la nostra rossoblu. Top 16 per Francesca Romana Lentini e Nicola Raggi nella sciabola a squadre

L’est Europa, ormai sembra chiaro, apre le porte alla scherma in generale; molto di più alla sciabola in particolare. Bucarest ha accolto sciabolatori e sciabolatrici in una delle prove di Circuito Europeo riservata alla categoria Under 17.

Tre dei nostri rossoblu si sono presentati ai nastri di partenza, sia nella prova individuale che in quella a squadre. Nella sciabola femminile la migliore delle nostre è stata Elisabetta Borrelli, sempre tra le prime della sua categoria. Stavolta la classe 2006 non è riuscita a salire sul podio, ma l’ingresso in finalina conferma la sua grande qualità schermistica. Qualità che con l’esperienza farà sbocciare anche Francesca Romana Lentini, cadetta al primo anno di fatiche internazionali. La giovanissima sciabolatrice made in Club Scherma Roma si è fermata nel tabellone delle sessantaquattro, ma nel bagaglio delle sconfitte necessarie anche questa farà la sua buona parte.

Nella giornata dedicata alla prova a squadre, Betta è rimasta ancora una volta fuori dal podio, classificandosi sesta con le sue compagne di squadra Carafa, Stangoni e Likaj. Appena fuori dalle prime otto invece Francesca, nona con Italia 2 (D’Orazi, Tomaselli, Grassi) e sconfitta 45-26 da USA 1.

La sciabola maschile ha visto impegnato in gara il nostro Nicola Raggi. Dopo un girone con due sole vittorie, il classe 2007 ha dovuto scontrarsi con un tabellone di eliminazione diretta non semplicissimo: infatti, dopo il primo assalto vinto ai danni del turco Cilingir, l’azzurro non è riuscito a compiere l’impresa contro il francese Tori, uscendo con il punteggio di 15-10.
Nella prova a squadre Nicola si è fermato con i suoi compagni Tribuno, Giovannetti e Vivaldi appena fuori dal tabellone dei primi otto, sconfitti da Turchia 3 per 45-40. Decisamente da brivido l’assalto per i piazzamenti, quando contro la Grecia gli azzurri sono riusciti a portare a casa una vittoria per 45-44 dalle forti tinte thriller.

Un gruppo coeso e forte quello della sciabola, che continua a dimostrare il suo valore sia nel Bel Paese che in terra straniera.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CIRCUITO EUROPEO CADETTI – BUCAREST

SCIABOLA MASCHILE
128° Nicola Raggi

SCIABOLA FEMMINILE
7° Elisabetta Borrelli, 63° Francesca Romana Lentini

SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE
11° ITALIA 3 (Andrea Tribuno, Nicola RAGGI, Pablo Giovannetti, Davide Vivaldi)

SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE
6° ITALIA (Elisabetta BORRELLI, Gaia Karola Carafa, Benedetta Stangoni, Giada Likaj), 9° ITALIA 2 (Francesca D’Orazi, Francesca Tomaselli, Francesca Romana LENTINI, Elisa Grassi)

Tags

Articoli correlati

Close