FiorettoNewsRisultati Gare

Prima Prova Assoluti, Olga Rachele Calissi sale sul podio a Erba

Top 16 per Aurora Grandis che conquista insieme alla sua compagna di sala il pass per i Campionati Italiani

Due pass con una gara. È questo, in breve, il risutato della prima prova assoluti di Erba, dove i due ‘fioretti’, maschile e femminile, hanno concluso l’anno prima della sosta natalizia. Olga Rachele Calissi è arrivata sul podio, riuscendo a qualificarsi per la finale del Campionato Italiano di Courmayeur. L’atleta della Unicusano ha fatto percorso netto, vincendo tutti gli assalti tirati sino a quello di semifinale, dove si è dovuta arrendere alla finanziera Mancini per 15-12. Nel turno precedente aveva avuto la meglio su Alice Volpi (15-12) mentre, nell’assalto degli ottavi di finale, aveva sconfitto la compagna di sala Aurora Grandis. La classe 2003, così come Olga, ha condotto una gara esemplare, vincendo tutti gli assalti al girone e rimanendo concentrata anche nei momenti di difficoltà.

Sono rimaste incagliate nel tabellone delle trentadue Giulia Amore e Maria Teresa Pacelli, anche loro autrici di una gara dalle sfumature simili, entrambe sconfitte da due poliziotte. La prima si è arresa per mano della numero uno della gara Favaretto per 15-14, mentre la seconda ha visto allontanarsi l’ingresso nelle sedici a causa della sconfitta contro Cipressa per 15-9.

Più dietro le nostre due cadette, Ludovica Franzoni e Greta Saioni, alla prima esperienza di questo tipo per caratura e importanza di gara. Dopo aver superato il girone eliminatorio, entrambe si sono arrese al primo match di diretta, senza però regalare nulla alle avversarie, che si sono dovute guadagnare l’accesso al tabellone successivo fino all’ultima stoccata. Non sono invece riuscite a entrare nella classifica della diretta le altre tre rossoblu presenti in gara, Ludovica Curti, Sofia Garnero e Michelle Manzoni, tutte fuori al girone.

Non hanno purtroppo brillato i due componenti maschili in gara, Tommaso Archilei e Valerio Gabrielli. Il primo non è andato oltre il tabellone dei centoventotto, il secondo è rimasto fuori dall’eliminazione diretta a causa di un girone completato solo con una vittoria.

Le vacanze invernali saranno un ottimo antidoto per ricaricarsi in vista degli impegni di gennaio, con gli occhi già puntati ai prossimi risultati.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA ASSOLUTI FIORETTO MASCHILE E FIORETTO FEMMINILE – ERBA

FIORETTO MASCHILE
81° Tommaso Archilei, 98° Valerio Gabrielli

FIORETTO FEMMINILE
3° Olga Rachele Calissi, 13° Aurora Grandis, 26° Maria Teresa Pacelli, 28° Giulia Amore, 48° Ludovica Franzoni, 67° Greta Saioni, 78° Sofia Garnero, 83° Michelle Manzoni, 85° Ludovica Curti

Tags

Articoli correlati

Close