Dal ClubNews

Campionato regionale Open, Francesco Sarcinella è oro nella sciabola maschile. Margherita Calderaro vince l’argento nella gara di spada femminile

Doppio bronzo per Lucio Puliti e Andrea Ursini nella spada maschile. Andrea Crucitti sul podio nel fioretto maschile

Nel frosinate, precisamente nella cittadina di Cervaro, i nostri rossoblu sono scesi in pedana per il Campionato Regionale Open alle tre armi. In un clima incandescente, dovuto all’estate ormai arrivata, il Club Scherma Roma si è portata a casa svariate medaglie da ogni arma.

La medaglia d’oro è arrivata da Francesco Sarcinella nella sciabola maschile. Il classe 2004 ha dominato la gara dall’inizio alla fine, conquistando così il primo posto in maniera perentoria. Ai piedi del podio l’infaticabile master Ildo Lanari, sconfitto per i posti pregiati dall’ariccino Buccione.

Nel fioretto maschile ha vinto la medaglia di bronzo il nostro Andrea Crucitti, tornato da pochi mesi a gareggiare dopo un grave infortunio che lo aveva costretto a rinunciare a buona parte della stagione agonistica. Il giovane fiorettista rossoblu è riuscito a conquistare il podio grazie alla vittoria su Amoroso per 15-10, prima di fermarsi in semifinale per mano del frascatano Genovese.

A un passo dal titolo Margherita Calderaro, argento nella spada femminile. In una categoria dove i numeri sono sempre ‘importanti’, l’atleta capitolina ha dato prova di forza arrivando con determinazione fino all’assalto di finale, dove non è riuscita a imporsi sulla portacolori delle Fiamme Oro Pizzini. Appena fuori dalle prime otto si sono fermate la maggior parte delle nostre spadiste: Rachele Pulcini e Margherita Zardo sono state sconfitte rispettivamente dall’ariccina Guerrieri per 15-4 e dalla romana Fusacchia per 15-14; e sempre nelle prime sedici hanno chiuso la loro gara Costanza Greggi, capitolata per una sola stoccata contro la veterana tri-arma Cantucci, e Domitilla Brini, uscita di scena contro la campionessa italiana cadetti in carica Paulis. Nelle trentadue si sono fermate precedentemente Viola Salutari, Flaminia Violati e Flavia Celletti, mentre Eugenia Prete non è riuscita a superare l’ostacolo dei sessantaquattro.
Dalla spada maschile è arrivato il doppio bronzo targato Lucio Puliti e Andrea Ursini. I due rossoblu sono usciti sconfitti dalle rispettive semifinali contro il portacolori della Lazio Scherma Ariccia Dipanati (13-12) e lo spadista della Roma Fencing Munzone (15-11). Nei primi sedici hanno terminato la corsa alle medaglie Giulio Pech ed Edoardo Carriere, con il primo che si è dovuto arrendere al compagno di sala Puliti e il secondo che ha visto sfumare gli otto per una sola stoccata contro Aragona. Nel tabellone dei trentadue hanno chiuso Alessandro Salvitti, Umberto Favretti, Riccardo Cedrone e Federico Cappucci, mentre più dietro si sono fermati Tommaso Tiberti, Riccardo Napoletano e Federico Versace.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATO REGIONALE OPEN – CERVARO

FIORETTO MASCHILE

3° Andrea Crucitti

SCIABOLA MASCHILE

1° Francesco Sarcinella, 5° Ildo Lanari

SPADA MASCHILE

3° Lucio Puliti, 3° Andrea Ursini, 12° Giulio Pech, 13° Edoardo Carriere, 18° Alessandro Salvitti, 20° Umberto Favretti, 22° Riccardo Cedrone, 24° Federico Cappucci, 40° Tommaso Tiberti, 40° Riccardo Napoletano, 52° Federico Versace

SPADA FEMMINILE

2° Margherita Calderaro, 9° Rachele Pulcini, 10° Margherita Zardo, 13° Domitilla Brini, 15° Costanza Greggi, 19° Viola Salutari, 20° Flaminia Violati, 23° Flavia Celletti, 37° Eugenia Prete

Tags

Articoli correlati

Close