Dal ClubNews

Terni, pioggia di medaglie nella Prima Prova Interregionale GPG

Un argento, cinque bronzi e cinque piazzamenti nei primi otto per i nostri rossoblu

Tra i vari posti che ogni anno si scelgono come sede per le gare, Terni è una delle immancabili località gradite alla Federazione e al Comitato Regionale. Stavolta il palazzetto ‘Aldo De Santis’ ha aperto i battenti per la categoria GPG, impegnata nella Prima prova interregionale.

La giornata di sabato, dedicata alla spada, ha visto il triplo bronzo nella categoria ragazzi/allievi e ragazze/allieve. Lorenzo Ippoliti, vice campione italiano in carica, ha raggiunto il terzo gradino del podio al termine di una gara che rasentava la perfezione; ma si è fermato a un passo dal compierla. E sempre con il bronzo al collo hanno chiuso la loro gara Giada Boccanera e Olivia Mingiardi, bravissime nel far valere il loro anno in più durante gli assalti. Poco più dietro tra i maschi non è riuscito ad agguantare le medaglie pregiate Thomas Verducci (5°), mentre tra le donne si è fermata ai quarti per mano della compagna di sala Olli, Eva Cutini Calisti (7°). Tra i giovanissimi buona la prestazione di Gianmarco Mililli, sconfitto solo dal laziale Marciano (poi oro) per 10-5 nell’assalto per il podio.

Dalla sciabola sono arrivati altri due bronzi, con Emanuele Blasevich e Valerio Iacomussi. Il primo, categoria giovanissimi, si è arreso nei quarti soltanto al figlio d’arte e compagno di sala Tommaso Di Lauro, con il punteggio di 10-3. Lo stesso Tommi non è riuscito poi a conquistare l’oro, sconfitto in finale dall’ariccino Imbastari per 10-8. Bravissimo Valerio, esordiente della competizione, che tra i maschietti è riuscito a guadagnarsi un fantastico bronzo. Peccato per l’assalto di semifinale perso con il frascatano Cecchinelli, vincitore poi della gara.

L’ultimo acuto lo ha regalato il fioretto femminile, con l’approdo delle prime otto di una bambina, Dalia Polgar (8°). La giovanissima rossoblu, dopo un girone non propriamente eccelso, è riuscita a farsi strada un assalto dopo l’altro riuscendo a vincere la sua prima coppa.

Bravissimi tutti gli altri giovani atleti del Club Scherma Roma che non sono riusciti purtroppo a centrare la zona medaglie. Ma che certamente si daranno da fare per migliorare a tal punto da dare filo da torcere a chiunque si troverà sulla loro strada già dalla prossima gara.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA INTERREGIONALE GPG – TERNI

FIORETTO

MASCHIETTI
14° Pietro Ferone, 17° Leonardo Cordier, 24° Vittorio D’Amico

BAMBINE
8° Dalia Polgar, 13° Claudia Violi

GIOVANISSIMI
16° Niccolò Bifulco, 18° Simone Serra, 26° Alessandro Pafumi

GIOVANISSIME
14° Olivia Sbarbaro, 30° Aurora Nunzio

RAGAZZI/ALLIEVI
26° Giulio Quarzo, 42° Raimondo La Marca, 44° Adriano D’Ortenzio, 44° Charles Sammarco

RAGAZZE/ALLIEVE
27° Giulia Piana, 28° Giulia Ferrari, 32° Camilla Ammoscato

SCIABOLA

MASCHIETTI
3° Valerio Iacomussi, 12° Francesco Biliotti

BAMBINE
10° Greta Cardia

GIOVANISSIMI
2° Tommaso Di Lauro, 3° Emanuele Blasevich, 16° Giorgio Gulino, 24° Escander Nicotra

GIOVANISSIME
14° Livia Senzacqua

RAGAZZI/ALLIEVI
6° Mario Calza, 30° Paolo Casertano

RAGAZZE/ALLIEVE
12° Maria Teresa Siciliano, 26° Maia Trelanzi

SPADA

MASCHIETTI
29° Lucio Alfredo Antoniozzi

BAMBINE
12° Federica Boffi, 13° Asia Mancini

GIOVANISSIMI
7° Gianmarco Mililli, 15° Giuseppe Fattori, 16° Lorenzo Cordelli

GIOVANISSIME
29° Vittoria Moretti

RAGAZZI/ALLIEVI
3° Lorenzo Ippoliti, 5° Thomas Verducci, 25° Filippo Kieran Rouse, 46° Jacopo Baronci, 51° Alessandro Belli, 60° Jacopo Bastoni

RAGAZZE/ALLIEVE
3°Giada Boccanera, 3° Olivia Mingiardi, 7° Eva Cutini Calisti, 10° Matilde Rodari, 43° Elena Lucisano

Tags

Articoli correlati

Close