FiorettoNewsSciabolaSpada

Ariccia, i risultati della Seconda Prova Interregionale GPG

Un oro, quattro bronzi e quattro 'finaline' per i nostri rossoblu sulle pedane laziali

Il fine settimana della befana si è aperto con la seconda prova interregionale GPG. I nostri Under 14 non hanno fatto in tempo a godersi i dolcetti del 6 gennaio che subito hanno dovuto indossare la divisa per ributtarsi nella mischia schermistica.

Il venerdì di gare si è aperto con la gara di sciabola, dove il nostro veterano Mario Calza ha raggiunto il quinto posto nella categoria ragazzi/allievi. Dopo un girone perfetto e una prima serie di assalti ad eliminazione diretta non troppo complicati, il rossoblu si è dovuto arrendere all’ariccino Sciullo per 15-11 nel match valido per il podio. Poco dietro l’altro romano in gara, Paolo Casertano, appena fuori dalla ‘finalina’ per via della sconfitta contro un altro ariccino, Avaltroni, poi vincitore della gara.
Tra i giovanissimi i due ragazzi terribili Tommaso Di Lauro ed Emanuele Blasevich hanno rispettato le attese andando a prendersi il primo il podio, il secondo la finale a otto. Tommi non è riuscito a superare per una sola stoccata l’abruzzese Fallocco (poi secondo), mentre Ema è capitolato sotto i colpi del romano Teti (bronzo). Più dietro si sono fermati Escander Nicotra, uscito per mano del pescarese D’Amico nell’assalto degli ottavi; e Giorgio Gulino, sconfitto al primo turno di eliminazione diretta dal romano Graziosi per 10-8.
Nella categoria maschietti l’unico rappresentante del Club Scherma Roma è stato Valerio Iacomussi, sconfitto nel tabellone dei sedici dal vincitore della gara Cecchinelli. Dopo un girone con qualche sbavatura di troppo, Vale non è riuscito a prendere le redini di una gara che lo ha messo troppo presto davanti a un avversario decisamente ostico. Tra le ragazze/allieve Maia Trelanzi, dopo aver vinto l’assalto per entrare nelle prime sedici, non è riuscita a proseguire nel trend positivo, uscendo sconfitta dal match contro la romana Mocci, poi vincitrice della gara.

Dalla spada è arrivato l’oro del sabato. Nella categoria giovanissimi, Gianmarco Mililli ha finalmente superato lo scoglio del primo posto, riuscendo a raggiungere il gradino più alto del podio al termine di una gara fantastica, dov’è stato in testa dall’inizio alla fine. A un passo dal podio Lorenzo Cordelli, sconfitto purtroppo nell’assalto fratricida proprio contro Giammi con il punteggio di 10-6. Più dietro Giuseppe Fattori, uscito nel tabellone dei trentadue per mano del frusinate Massimo.
Super prestazione quella di Filippo Kieran Rouse tra i ragazzi/allievi. Lo spadista rossoblu ha conquistato il podio un match dopo l’altro, arrendendosi di misura in finale contro il romano De Gaetano per 15-13. Appena furi dagli otto Lorenzo Ippoliti: dopo una prima parte di gara portata avanti con lucidità e serenità, il classe 2009 ha dovuto cedere il passaggio del turno al teatino D’Amico (poi bronzo). Tabellone dei sedici anche per il più piccolo della categoria Thomas Verducci, sconfitto per una sola stoccata dall’umbro Furia. Più dietro gli ultimi due atleti del Club Scherma Roma in gara, Jacopo Bastoni e Paolo Mezzacane, fuori nei primi turni di eliminazione diretta.
Tra le ragazze/allieve è stata Giada Boccanera la migliore di giornata, con un terzo posto che va a emulare quello di Pippo nell’equivalente categoria maschile. Dopo aver sconfitto la compagna di sala Eva Cutini Calisti nell’assalto degli ottavi, Giada ha avuto la meglio per 15-14 sulla frascatana Pasqua  prima di arrendersi alla romana Ferioli per 15-12. Si sono fermate nelle trentadue Olivia Mingiardi e Lucrezia Tiberini (quest’ultima sconfitta da Eva nel match intersala); mentre Matilde Rodari non è riuscita a superare l’ostacolo del primo assalto ad eliminazione diretta.
Tra le bambine è stata molto brava la nostra Federica Boffi che, dopo una piccola indecisione al girone, è riuscita a guadagnare la finalina, arrendendosi soltanto per una stoccata all’ariccina Verelli. Nei turni precedenti si è arenata l’altra piccola rossoblu in gara, Asia Mancini, sconfitta 10-5 dalla laziale Erbetta. Nella categoria giovanissime la rappresentanza del Club portava il nome di Federica Farina che, dopo un girone non brillantissimo, è capitolata per mano della laziale Duret con il punteggio di 10-5.
Giovanni Ungari Trasatti, Luca Fabi e Lucio Alfredo Antoniozzi si sono fermati tutti nel tabellone dei trentadue nella gara dei maschietti. In ordine: il primo non è riuscito a superare per una sola stoccata il teatino De Giorgio; il secondo, sconfitto con il punteggio di 10-8 dal ternano Cervelli, ha visto sfuggire il turno successivo; e infine il terzo, in seguito a un girone senza vittorie, ha dovuto confrontarsi subito con il numero sei della gara, non riuscendo a superare l’ostacolo.

Dal fioretto è arrivata la medaglia di bronzo di Leonardo Cordier. Il giovane maschietto rossoblu, dopo un girone quasi perfetto, ha messo in fila, uno dopo l’altro, tutti i mancini che ha trovato, uscendo sconfitto soltanto in semifinale per 10-9 dal match contro il frascatano Matola. Più dietro si è conclusa la gara di Pietro Ferone, fuori anche lui per una sola stoccata per mano dell’anconetano Agostinelli nel tabellone dei trentadue.
Tra le bambine è stata Dalia Polgar la migliore di giornata, uscita a un passo da quella che sarebbe stata la seconda finale a otto in altrettante gare interregionali. Fuori nell’assalto dei sedicesimi Claudia Violi, uscita sotto i colpi della romana De Pellegrini per 10-7.
Finalina sfiorata anche per Olivia Sbarbaro e Mia Pesut nella categoria giovanissime. Le due rossoblu, dopo un buon approccio ai gironi, chiusi entrambi con quattro vittorie e due sconfitte, hanno superato agilmente il primo turno ad eliminazione diretta prima di capitolare rispettivamente contro la frascatana Lucciola e la romana Carlotti. Più dietro si è fermata Aurora Nunzio, uscita per mano della marchigiana Pintucci. Non sono riusciti a entrare bene in gara Niccolò Bifulco e Simone Serra, usciti subito nel tabellone dei trentadue nella categoria giovanissimi; mentre Giulio Quarzo e Raimondo La Marca hanno dovuto combattere più del solito per riuscire a conquistarsi un posto nei turni più importanti.
Decisamente buona la crescita di Giulia Piana tra le ragazze/allieve, con un nono posto finale che certifica i miglioramenti in corso d’opera; mentre ancora in fase di ‘sgrezzamento’ Giulia Ferrari, uscita nel tabellone delle trentadue, ma che con pazienza riuscirà a farsi.

A tutti i nostri giovani Under 14 si sono poi uniti i giovanissimi Under 10, quelle prime lame ed esordienti che si stanno preparando per fare sul serio a partire dal prossimo anno. Bravissimi anche loro, sempre bellissimi nel modo di tirare, sempre con il sorriso e con quella voglia che ci auguriamo non perdano mai.

Ancora una volta la meglio gioventù si è data da fare, dimostrando che il lavoro porta sempre i suoi frutti. E una volta pronti per essere mangiati, sono decisamente saporiti.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA INTERREGIONALE GPG – ARICCIA

FIORETTO

MASCHIETTI
3° Leonardo Cordier, 17° Pietro Ferone

BAMBINE
10° Dalia Polgar, 21° Claudia Violi

GIOVANISSIME
9° Olivia Sbarbaro, 11° Mia Pesut, 20° Aurora Nunzio

GIOVANISSIMI
23° Simone Serra, 25° Niccolò Bifulco

RAGAZZI/ALLIEVI
25° Giulio Quarzo, 46° Raimondo La Marca

RAGAZZE/ALLIEVE
9° Giulia Piana, 27° Giulia Ferrari

SCIABOLA

MASCHIETTI
16° Valerio Iacomussi

GIOVANISSIMI
3° Tommaso Di Lauro, 5° Emanuele Blasevich, 16° Escander Nicotra, 19° Giorgio Gulino

RAGAZZI/ALLIEVI
5° Mario Calza, 12° Paolo Casertano

RAGAZZE/ALLIEVE
15° Maia Trelanzi

SPADA

MASCHIETTI
18° Giovanni Ungari Trasatti, 28° Luca Fabi, 32° Lucio Alfredo Antoniozzi

BAMBINE
6° Federica Boffi, 26° Asia Mancini

GIOVANISSIME
36° Federica Farina

GIOVANISSIMI
1° Gianmarco Mililli, 5° Lorenzo Cordelli, 21° Giuseppe Fattori

RAGAZZI/ALLIEVI
3° Filippo Kieran Rouse, 9° Lorenzo Ippoliti, 16° Thomas Verducci, 49° Jacopo Bastoni, 58° Paolo Mezzacane

RAGAZZE/ALLIEVE
3° Giada Boccanera, 11° Eva Cutini Calisti, 27° Olivia Mingiardi, 31° Lucrezia Tiberini, 33° Matilde Rodari

SECONDA PROVA UNDER 10 – ARICCIA

FIORETTO
Lorenzo Serra

SCIABOLA
Antonio Gargano
Francesco Gucciardi
Margherita Sbarbaro
Alessandro Spadaro
Rahel Valerio

SPADA
Iacopo Malagoli
Michele Salvatori

 

Tags

Articoli correlati

Close