NewsSciabolaSpada

Zara, Stefano Lanciotti è Campione del Mondo Master a squadre nella sciabola maschile

Maria Adelaide Marini conquista il bronzo nella spada femminile a squadre grazie alla vittoria contro la Germania

A svariate ore di macchina, a qualcuna di nave, Zara si è aperta alla scherma mondiale organizzando sulle sue rive i Campionati del Mondo Master. Spesso la Croazia ha organizzato rassegne (inter)continentali, ma quasi sempre nella cittadina di Porec o nella capitale Zagabria. Ma cambiare fa bene, chissà che non porti anche fortuna.

Di sicuro per Stefano Lanciotti è stato così: dalla trasferta con la maglia azzurra è tornato con una medaglia d’oro nella sciabola maschile a squadre, a conferma del valore indiscusso del campione rossoblu. In una gara dominata in maniera pressoché incontrastata, l’assalto più complicato (come nelle migliori scritture) è stato quello di finale, contro gli USA. Proprio il nostro Stefano ha chiuso ‘il giro’ di round in programma, portando i colori azzurri sul tetto del mondo con il risultato di 30-29.

Due gradini più in là, con un’altra arma in mano e nell’ultima giornata di una settimana di fuoco, Maria Adelaide Marini ha messo al collo una bellissima medaglia di bronzo insieme alle sue compagne nella spada femminile. Dopo aver perso di misura in semifinale contro gli Stati Uniti (28-26), le azzurre si sono giocate l’ultimo piazzamento sul podio contro la Germania, sconfitta per 30-25.

Una rivincita quella di Stefano e Maridé arrivata dopo le prove individuali in cui non sono riusciti a dare seguito a ciò che era stato fatto nei gironi. Entrambi sono arrivati infatti al tabellone di eliminazione diretta come teste di serie numero 2 (lo sciabolatore) e 4 (la spadista), prima di arrendersi purtroppo anticipatamente nel tabellone dei trentadue.

In ogni caso il ritorno in patria ha visto due medaglie in più all’imbarco per Roma, a dimostrazione che la qualità, lavoro e sacrificio pagano sempre, a qualsiasi età.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER – ZARA

SCIABOLA MASCHILE
17° Stefano Lanciotti

SPADA FEMMINILE
17° Maria Adelaide Marini

SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE
1° ITALIA (Andrea Bocconi, Paolo Busi, Oliver Emmerich, Alberto Feira Chios, STEFANO LANCIOTTI, Giulio Paroli)

SPADA FEMMINILE A SQUADRE
3° ITALIA (Ewa Borowa, Gianna Cirillo, Iris Gardini, Marinella Garzini, MARIA ADELAIDE MARINI, Luisa Milanoli)

Tags

Articoli correlati

Close