Dal ClubNews

Campionati Italiani Paralimpici, Marco Cima è oro nella categoria B di fioretto maschile

Doppio argento per Loredana Trigilia (cat. A) nella sciabola e nel fioretto. Bronzo per Luca Tulli (cat. B) nella spada maschile

Da tempo ormai il Club Scherma Roma è attivamente presente all’interno del mondo paralimpico. In questi ultimi anni, grazie alla collaborazione con Banor e la sponsorizzazione da parte di Juice Plus, i nostri atleti paralimpici si sono riusciti ad allenare nel miglior modo possibile, tanto da crescere esponenzialmente in termini tecnici e di risultati.

La dimostrazione è arrivata direttamente da Macerata, luogo dei Campionati Italiani Paralimpici, dove i nostri atleti sono andati (quasi) tutti a medaglia. L’inossidabile Marco Cima è riuscito a vincere il titolo italiano nella cat. B di fioretto maschile: dopo un girone chiuso con una sola sconfitta, Marco ha messo in pedana tutta la sua esperienza, andando a siglare una vittoria dopo l’altra sino alla conquista dell’oro. A un passo dal primo gradino, sia nel fioretto che nella sciabola cat. A, la nostra Loredana Trigilia. Il doppio argento per l’atleta delle Fiamme Oro è arrivato al termine di due finali perse entrambe per mano della compagna di nazionale Mogos, vera bestia nera di Lori.

Un bellissimo bronzo è invece arrivato nella cat. B di spada maschile grazie a Luca Tulli. Il neo spadista è riuscito a mettere in mostra una scherma convincente e produttiva, tanto da prendersi una medaglia pesante. Un Luca che purtroppo è stato meno fortunato nella cat. A di fioretto maschile, dove si è dovuto fermare ai piedi del podio dopo essere stato sconfitto nel match contro il pisano Galvagno.

Esordio a un campionato italiano per Gloria De Santis, la new entry rossoblu, che si è cimentata sia nella sciabola che nella spada femminile in cat. B. In entrambi i casi Gloria non è riuscita purtroppo a salire sul podio, uscendo sconfitta nella sciabola per mano della sarda Molinu, nella spada sotto i colpi della toscana Tognocchi. In ogni caso una buonissima ‘prima volta’ quella della giovanissima rossoblu, classe 2002, con tanto tempo a disposizione per migliorare e crescere.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI – MACERATA

FIORETTO MASCHILE

Cat. A
6° Luca Tulli

Cat. B
1° Marco Cima

FIORETTO FEMMINILE

Cat. A
2° Loredana Trigilia

SCIABOLA FEMMINILE

Cat. A
2° Loredana Trigilia

Cat. B
5° Gloria De Santis

SPADA MASCHILE

Cat. B
3° Luca Tulli

Tags

Articoli correlati

Close