FiorettoNewsSciabola

Carrara, Giulia Amore, Olga Rachele Calissi e Maria Clementina Polli a un passo dal podio

Top 16 nella sciabola maschile per il carabiniere rossoblu Giacomo Mignuzzi

“Tutto è nel marmo, basta sapervelo trarre”. Si, ancora Carrara. E quali se non le parole di Michelangelo (a lui attribuite) possono rendere giustizia a ciò che abbiamo visto questo fine settimana? La prima prova nazionale Assoluti non è cosa per tutti; riservata solamente a quei qualificati usciti dalle percentuali delle prove zonali, la cittadina toscana ha aperto le porte delle sue cave a quei blocchi che hanno provato a diventare opere d’arte.

Tre donne sugli scudi, due le armi praticate: Giulia Amore e Olga Rachele Calissi nel fioretto femminile; Maria Clementina Polli nella sciabola femminile. Giulia, dopo aver cominciato un girone con le fattezze del Pensatore di Rodin, si è riscoperta Nike durante gli assalti ad eliminazione diretta, in particolare quando è riuscita a mantenere la testa salda sul 14-14 nell’assalto poi vinto contro la collega poliziotta Favaretto per entrare nelle prime otto.
Difficoltà che sono scemate man mano durante il proseguo della gara anche per Olga: tesa sin dal primo match nel tabellone delle sessantaquattro, la profonda inquietudine ha segnato in alcuni momenti della competizione quella che a un certo punto sembrava essere una Dafne in fuga da Apollo, satura dell’insistenza della sua ansia. Ma la capacità e la maturità di conoscersi ha permesso all’atleta rossoblu di approdare nelle prime otto dove si è dovuta arrendere soltanto alla poliziotta Volpi per 15-9.
La perfezione del David di Michelangelo, nonostante il sesso non sia lo stesso, è quanto di più vicino a ciò che Clementina è riuscita a disegnare. La giovane classe 2005 ha tirato in maniera pressoché perfetta, guadagnandosi la sesta posizione finale dopo aver battuto la numero uno della gara Passaro nell’assalto delle trentadue.

Nella sciabola maschile il migliore è stato il carabiniere Giacomo Mignuzzi, sconfitto solo dal vincitore della gara Nuccio nell’assalto valido per entrare nella finale a otto. Peccato per il nostro rossoblu che, dopo un girone con una piccola sbavatura, si è ritrovato nel giro del numero tre della gara. Nei trentadue si è fermato Francesco Sarcinella, sconfitto dall’aviere Dreossi per 15-6, assalto che nel girone il nostro romano era riuscito a portarsi a casa.

Si è fermato invece nei sessantaquattro Edoardo Coronati nella gara di fioretto maschile: complice un assalto di troppo perso nel girone eliminatorio, dopo il match vinto contro il fiorentino Pizzutilo 15-9  l’accoppiamento è stato contro il militare Colamarco, assalto terminato 15-10 per il portacolori dell’Esercito.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI – CARRARA

FIORETTO MASCHILE
40° Edoardo Coronati, 74° Federico Alberto Sposato, 80° Ludovico Francia

FIORETTO FEMMINILE
5° Olga Rachele Calissi, 7° Giulia Amore, 21° Aurora Grandis, 38° Ludovica Franzoni, 55° Greta Saioni, 77° Ludovica Curti, 86° Lisa Strazzullo, 87° Michelle Manzoni

SCIABOLA MASCHILE
16° Giacomo Mignuzzi, 21° Francesco Sarcinella, 33° Pietro Di Gianvito, 34° Alessandro Conversi, 74° Nicola Raggi

SCIABOLA FEMMINILE
6° Maria Clementina Polli, 21° Flavia Bonanni, 28° Arianna Blandino, 30° Elisabetta Borrelli, 61° Maxime Espositi, 63° Francesca Romana Lentini

Tags

Articoli correlati

Close