News

Vercelli, Giulia Amore e Luca Fioretto di bronzo nel fioretto e nella sciabola individuale ai Campionati Italiani U23

Oro e titolo italiano per Giulia e Luca con le squadre delle Fiamme Oro e per Stefano Frezza con la squadra dell'Areonautica Militare di spada

L’inedita cornice di un giovedì mattina piemontese ha reso stravagante ma eccezionale questi Campionati Italiani Under 23 di Vercelli. La cittadina pressoché equidistante da Milano e Torino ha ospitato una delle gare più attese, quantomeno in ottica di vittoria finale, visto che i vincitori di ogni arma, di diritto, potranno indossare la tuta azzurra ai Campionati Europei di categoria in programma a Budapest.

La settimana di gare è iniziata con le gare di fioretto e sciabola individuale, con due podi raggiunti in da due dei nostri atleti. Nel fioretto femminile è stata Giulia Amore, all’ennesima gara in un’annata record in fatto di weekend passati in pedana, a conquistare la medaglia di bronzo. Arrivata al termine del quarto di finale contro la compagna d’allenamento e sala Aurora Grandis (chiuso 15-10 dalla portacolori delle fiamme oro), il terzo posto di Giulia è rimasto un pizzico indigesto, considerando una semifinale che si sarebbe potuta gestire in maniera più oculata. Buona la prestazione della già citata Aurora, ancora una volta trovatasi in un incrocio fratricida (il quinto con Giulia in questa stagione) che non le ha permesso di avanzare al tabellone successivo. Più dietro le altre due portacolori del Club Scherma Roma Ludovica Curti e Michelle Manzoni, uscite rispettivamente contro l’atleta dell’Esercito Candeago e contro la padovana Tsurkis.

Dalla sciabola maschile è arrivata la medaglia di bronzo di Luca Fioretto. Il poliziotto romano, tornato a casa da qualche mese scegliendo come suo nuovo maestro Alessandro Di Agostino, ha dimostrato di essere una delle figure di spicco di questa categoria, arrivando sul podio con semplicità e uscendo sconfitto soltanto sotto i colpi del vincitore della gara (e collega) Torre. Appena fuori dal podio, anche lui battuto dal campione italiano, si è classificato Francesco Sarcinella che ancora una volta ha messo in mostra le buonissime capacità di cui è in possesso. Nel turno dei trentadue si sono fermati gli altri tre rossoblu in gara: Giorgio Marciano (anche lui new entry del Club Scherma Roma), Pietro Di Gianvito e Alessandro Conversi, usciti rispettivamente per mano di Ottaviani, Torre e Rea. Fuori purtroppo al turno dei gironi eliminatori Federico Amore.

Nel fioretto maschile i due migliori sono stati Ludovico Francia ed Edoardo Coronati, usciti presto dal tabellone della gara sotto i colpi dei frascatani Archilei e Ciani. Anche in questa gara ci sono stati due eliminati al girone, Alexander Sebastiano Anderson e Andrea Crucitti, che con una vittoria hanno sfiorato il passaggio del turno senza purtroppo riuscirci. Dalla sciabola femminile è arrivato il sesto posto della nostra Maria Clementina Polli. L’atleta del gruppo sportivo dei Carabinieri ha dato prova di sé mettendo in scena una bella scherma, interrotta solo nell’assalto dei quarti perso contro la padovana Nicolai 15-13. La stessa veneta aveva precedentemente sconfitto Flavia Bonanni nel match dei sedici con il punteggio di 15-8; mentre sempre nello stesso tabellone Arianna Blandino ha alzato bandiera bianca contro la frascatana Giovannelli per 15-12.

Il sabato è stato a completo appannaggio dei numeri più che alti della spada. Dalla gara maschile è arrivato l’undicesimo posto di Francesco Ferrauti che, dopo essersi preso al primo match di eliminazione diretta lo scalpo importante dell’atleta dell’Esercito Cuomo, è andato avanti un assalto dopo l’altro fino agli ottavi, dove non si è riuscito a imporre sul torinese Paganelli. Più dietro si sono fermati gli altri atleti romani, con Lucio Puliti che ha mancato il tabellone dei trentadue per una sola stoccata contro il padrone di casa Bosso. Nel giro tra centoventotto e sessantaquattro si è fermata la restante banda Club, formata da Andrea Ursini, Edoardo Carriere, Federico Versace, Riccardo Napoletano, Tommaso Tiberti e Federico Cappucci.

La spada femminile ha visto in Maria Lea Lopez e Domitilla Brini le migliori delle nostre spadiste, entrambe uscite al secondo turno d’eliminazione diretta per mano della milanese Romano e della ferrarese Rossatti (poi argento, autrice di un bellissimo gesto di fair play di cui si sta parlando molto nelle ultime ore). Fuori al primo giro eliminatorio le altre rossoblu in gara: Laura Cresta, Flavia Celletti, Rachele Pulcini e Caterina Ceccarelli.

Nelle prove a squadre si sono fermate alle porte della finale a otto tutte e tre le formazioni rossoblu. I fiorettisti, dopo aver superato il turno dei sedici grazie a due vittorie e una sconfitta ottenute nel girone, hanno incrociato la squadra del Fides Livorno, poi vincitrice per 40-37. Praticamente identica la gara degli sciabolatori: una vittoria e una sconfitta maturate nel turno preliminare li ha visti incrociarsi contro Torino nel turno degli ottavi, uscendo per 40-37 sotto le lame piemontesi. Tra le tre squadre formate dalla spada la migliore è stata Club Scherma Roma 1, sconfitta per la finalina 40-32 dalla compagine dell’Areonautica Militare (poi campioni italiani). Gara terminata nel tabellone dei sedici anche per Club Scherma Roma 3, uscita contro la Pro Vercelli per 39-29. Più dietro Club Scherma Roma 2, sconfitta nel primo turno di eliminazione diretta da Treviso per 40-18.

Nota di merito e super complimenti per i portacolori delle Fiamme Oro Giulia Amore e Luca Fioretto, e per l’aviere Stefano Frezza, tutti e tre Campioni Italiani con l’arma di appartenenza. In finale Giulia e i suoi compagni hanno avuto la meglio sul Centro Sportivo Carabinieri per 39-36, mentre Luca e gli altri componenti della squadra della sciabola hanno messo il punto esclamativo andando a vincere 40-21 contro Frascati. Stefano ha invece vinto con la squadra dell’Areonautica in finale contro le Fiamme Oro per 39-36.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATI ITALIANI UNDER 23 – VERCELLI

FIORETTO MASCHILE
35° Ludovico Francia, 36° Edoardo Coronati, 87° Andrea Crucitti, 91° Alexander Sebastiano Anderson

FIORETTO FEMMINILE
3° Giulia Amore, 8° Aurora Grandis, 37° Michelle Manzoni, 53° Ludovica Curti,

SCIABOLA MASCHILE
3° Luca Fioretto, 8° Francesco Sarcinella, 18° Giorgio Marciano, 25° Alessandro Conversi, 27° Pietro Di Gianvito, 56° Federico Amore

SCIABOLA FEMMINILE
6° Maria Clementina Polli, 11° Flavia Bonanni, 16° Arianna Blandino

SPADA MASCHILE
11° Francesco Ferrauti, 57° Lucio Puliti, 66° Andrea Ursini, 91° Edoardo Carriere, 112° Federico Versace, 125° Riccardo Napoletano, 134° Tommaso Tiberti, 147° Federico Cappucci

SPADA FEMMINILE
43° Maria Lea Lopez, 51° Domitilla Brini, 65° Laura Cresta, 84° Flavia Celletti, 95° Rachele Pulcini, 142° Caterina Ceccarelli

CAMPIONATI ITALIANI UNDER 23 A SQUADRE MISTE – VERCELLI

FIORETTO
11° Club Scherma Roma (Alexander Sebastiano Anderson, Edoardo Coronati, Ludovica Curti, Ludovico Francia, Aurora Grandis, Michelle Manzoni)

SCIABOLA
9° Club Scherma Roma (Arianna Blandino, Flavia Bonanni, Elisabetta Borrelli, Alessandro Conversi, Pietro Di Gianvito, Francesco Sarcinella)

SPADA
14° Club Scherma Roma 1 (Domitilla Brini, Edoardo Carriere, Alessandra Cresta, Francesco Ferrauti, Andrea Ursini), 15° Club Scherma Roma 3 (Federico Cappucci, Maria Lea Lopez, Riccardo Napoletano, Rachele Pulcini, Lucio Puliti), 55° Club Scherma Roma 2 (Caterina Ceccarelli, Flavia Celletti, Tommaso Tiberti, Federico Versace)

Tags

Articoli correlati

Close