NewsSpada

Cascia, Francesca Tognetti a un passo dal podio nella prima prova Assoluti zona 2

Nella spada maschile si ferma nel tabellone dei sedici il rossoblu Edoardo Carriere

Umbria, penultima prova di questa prima parte dell’anno agonistico in corso. I nostri spadisti sono saliti sulle pedane di Cascia per la Prima Prova Nazionale Assoluti di zona 2, per provare a mettere il primo piede sul parterre dei prossimi Campionati Italiani di La Spezia.

Tra le donne, la migliore di giornata è stata Francesca Tognetti, giunta ai piedi del podio dopo una gara di alto spessore. La pentatleta in forza ai Carabinieri è riuscita a raggiungere i quarti entrando direttamente nel tabellone degli assalti eliminatori, forte della sua posizione nella classifica generale che la vedeva al quarto posto generale. Dopo due assalti vinti per una sola stoccata, il match per entrare nelle prime otto è stato quello più ‘rilassante’, dove la nostra Francesca ha avuto la meglio per 15-12 sulla poliziotta Paulis. Nulla da fare nel match successivo, con l’altra atleta delle Fiamme Oro Pizzini che è riuscita a sconfiggere la rossoblu con un perentorio 15-4.
Poco più dietro un’altra portacolori del Club Scherma Roma/Carabinieri, Elena Micheli, giunta nelle prime sedici dopo un cammino non semplice iniziato con un girone da tre vittorie e tre sconfitte. La disfatta definitiva è arrivata in seguito all’assalto perso contro l’atleta dell’Esercito Kowalczyk, una delle otto atlete dispensate dal tirare i gironi. Si sono fermate nelle trentadue Laura Cresta e Maria Lea Lopez, uscite rispettivamente per mano della ternana d’adozione Ferracuti e della poliziotta Ferrari.

Nella spada maschile Edoardo Carriere è stato il migliore tra i rossoblu. Il classe 2003, dopo aver avuto la meglio nel giro dei sedicesimi sul catanese Risicato, non è riuscito a imporsi sul più forte ed esperto Cuomo, poi vincitore della prova. Appena fuori dai sedici l’eterno Paolo Pizzo che, dopo aver terminato le riprese del film sulla storia della sua vita, non riesce ancora a dire basta a quel rumore di lame; insieme a lui nello stesso tabellone il cadetto Giulio Pech, autore di un’ottima gara e il nostro ‘Irama‘ rossoblu Federico Cappucci.

Una trasferta, quella umbra, che conferma il buon lavoro in corso operato dai nostri maestri e atleti che, sempre più spesso, stanno riuscendo a cogliere i frutti di ciò che si è seminato.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE OPEN ZONA 2 – CASCIA

SPADA MASCHILE
15° Edoardo Carriere, 17° Paolo Pizzo, 21° Giulio Pech, 24° Federico Cappucci, 27° Gianluca Micozzi, 28° Alessandro Salvitti, 41° Lucio Puliti, 49° Riccardo Napoletano, 71° Andrea Ursini, 73° Carlo Fragiotta, 95° Francesco Ferrauti, 96° Tommaso Tiberti, 103° Francesco Lolli, 166° Stefano Frezza

SPADA FEMMINILE
5° Francesca Tognetti, 16° Elena Micheli, 22° Laura Cresta, 24° Maria Lea Lopez, 42° Flavia Celletti, 82° Domitilla Brini

Tags

Articoli correlati

Close