
Nuovo anno e nuove gare. Tra nuovi rinvii e casi Covid in aumento, l’unica certezza del mese di gennaio è stata la gara di Coppa del Mondo Under 20 a Udine. Il trofeo Alpe Adria si svolge ormai da tempo nella località friulana e, anche questa volta, è stato proprio il capoluogo della regione del nord Italia a ospitare la gara di spada. In altri tempi, non troppo sospetti, anche il fioretto avrebbe dovuto partecipare; ma, come dicevamo, complici le ondate di positività sparse in Europa, la decisione del comitato organizzatore è stata di dividere le armi. Così, sabato e domenica, soltanto i tiratori dell’arma senza convenzione si sono dati battaglia.
Per il Club Scherma Roma è scesa in pedana la nostra classe 2005 Costanza Greggi. Al suo ultimo anno tra le cadette, Costanza è riuscita a dire la sua anche tra le tiratrici di maggiore età, dimostrando di essere già pronta per la categoria del prossimo anno. Dopo un girone chiuso con due vittorie e tre sconfitte, la giovane rossoblu ha trovato sul suo cammino la romena Ion per entrare nel tabellone delle sessantaquattro. Greggi è riuscita a superare il suo primo scoglio, vincendo l’assalto per 15-11, fermandosi però al turno successivo contro la svizzera Pasche sempre con il risultato di 15-11.
Il ritorno alle gare dopo le feste era ciò di cui avevamo più bisogno in assoluto; e il solo fatto che ci sia stato è già un barlume di speranza per il futuro.
Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti
TROFEO ALPE ADRIA – UDINE
SPADA FEMMINILE
61° Costanza Greggi