
Un fine settimana libero è difficile da trovare. Così come complicato è avere un weekend con soltanto una gara da seguire. Mentre i nostri azzurrini erano impegnati sulle pedane di Tallinn per i Campionati Europei U17 e U20, gli altri nostri rossoblu, quelli più esperti e maturi, si sono dati da fare sulle pedane di Montesilvano per la seconda prova di qualificazione assoluti di zona 2.
Dal fioretto femminile è arrivato l’exploit di giornata, con Michelle Manzoni tornata a sfiorare il podio. Sconfitta dalla finanziera Lorenzi (poi vincitrice della gara), la rossoblu ha raggiunto la finale a otto dopo aver avuto la meglio sulla compagna di sala Lisa Strazzullo nell’assalto degli ottavi. Nel tabellone dei sedici si è fermata anche Ludovica Franzoni (sconfitta anche lei dalla Lorenzi) mentre poco più dietro si sono arenate le ultime due qualificate del Club Scherma Roma, Greta Saioni e Sofia Garnero.
Nel fioretto maschile in due hanno ottenuto la qualificazione per la gara di Lucca: Edoardo Coronati e Federico Alberto Sposato. Dopo una fase a gironi in cui tutti i nostri hanno perso almeno un incontro, l’eliminazione diretta non ha certo sorriso ai rossoblu, che si sono scontrati sin dal primo turno da dentro o fuori.
La sciabola femminile ha visto la top sedici di Arianna Blandino, sconfitta 15-9 dalla foggiana Giancola, mentre la cadettina Francesca Romana Lentini è riuscita a strappare la qualifica nonostante la confitta nelle trentadue contro la più esperta Prearo. Sarà presente alla prova nazionale di Lucca anche Elettra Sylos Labini, uscita vincitrice dal match per la qualifica contro la frascatana Perugini per 15-12.
Tra gli sciabolatori è stato Alessandro Conversi il migliore di giornata, con il suo nono posto raggiunto in seguito alla vittoria nei trentadue contro Roussier Fusco per 15-14. Qualificati, anche se rimasti dietro nella classifica generale, il poliziotto Luca Fioretto, il cadettino Christian Murtas, l’altro esperto classe 2002 Pietro Di Gianvito e il romano d’adozione Nicola Raggi.
In tutto, tra fioretto e sciabola, saranno ventidue i nostri rossoblu che la settimana prossima tenteranno la via del podio sulle pedane toscane di Lucca.
Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti
SECONDA PROVA DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI ZONA 2 – MONTESILVANO
FIORETTO MASCHILE
24° Edoardo Coronati, 40 Federico Alberto Sposato, 45° Leonardo Rocco Rea, 60° Ludovico Francia, 69° Dario Bellelli, 71° Paolo Coccia, 90° Francesco Merlino, 94° Andrea Crucitti
FIORETTO FEMMINILE
8° Michelle Manzoni, 9° Lisa Strazzullo, 13° Ludovica Franzoni, 18° Greta Saioni, 29° Sofia Garnero, 41° Camilla Cellini, 50° Sara D’Angelo, 57° Marta Pasetti, 58° Flavia Garnero
SCIABOLA MASCHILE
9° Alessandro Conversi, 21° Luca Fioretto, 25° Christian Murtas, 35° Pietro Di Gianvito, 38° Nicola Raggi, 45° Tommaso Tirotti, 65° Michele Capitani, 76° Simone Bruno, 85° Federico Sarra
SCIABOLA FEMMINILE
10° Arianna Blandino, 25° Francesca Romana Lentini, 30° Elettra Sylos Labini, 51° Angelica Marziali
SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI – LUCCA 9-12.03
FIORETTO MASCHILE
Edoardo Coronati
Federico Alberto Sposato
FIORETTO FEMMINILE
Giulia Amore
Olga Rachele Calissi
Ludovica Franzoni
Sofia Garnero
Aurora Grandis
Michelle Manzoni
Greta Saioni
Lisa Strazzullo
SCIABOLA MASCHILE
Alessandro Conversi
Pietro Di Gianvito
Luca Fioretto
Giacomo Mignuzzi
Christian Murtas
Nicola Raggi
Francesco Sarcinella
SCIABOLA FEMMINILE
Elisabetta Borrelli
Arianna Blandino
Francesca Romana Lentini
Elettra Sylos Labini
Maria Clementina Polli