FiorettoNews

Tommaso Archilei vince la prova assoluti in Messico

Il fiorettista del Club Scherma Roma conquista la medaglia d'oro a Guadalajara superando in finale il connazionale Cervantes

La scherma ha ormai dei collegamenti internazionali che travalicano lingua e distanza; e le sedi d’allenamento degli schermitori di tutto il mondo lo dimostrano fortemente. Ormai non è una stranezza vedere un egiziano che si allena in Francia, un americano che tira in Italia, un inglese che fa lezione con un maestro ungherese. E noi, al Club, abbiamo un italo-messicano che si allena con un italiano, che nelle scorse ore ha vinto la terza prova assoluti in Messico.

Guadalajara ha portato bene a Tommaso Archilei, classe 2001 da tempo sulla rotta Roma-Città del Messico, ormai si può dire definitivamente in cima alle gerarchie del ranking del paese latino. Nella terza prova assoluti (lì è leggermente differente la modalità di gestione delle gare e delle qualificazioni per il campionato nazionale) il giovane spoletino ha avuto la meglio in finale su Diego Cervantes, sconfitto per 15-13 in un assalto molto tirato, deciso solo all’ultima stoccata.

La vittoria di Tommaso rappresenta una conferma per quello che è il suo periodo di forma, decisamente buono: dopo l’ottima prova di Bastia Umbra (culminata con un podio) anche la vittoria di Guadalajara. E la settimana prossima chissà che Lucca non possa regalare qualche gioia in più per il ventiduenne con il cuore diviso a metà tra due tricolori che si somigliano davvero molto.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

TERZA PROVA ASSOLUTI – GUADALAJARA 

FIORETTO MASCHILE
1° Tommaso Archilei

Tags

Articoli correlati

Close