NewsSpada

Lucio Puliti vince il bronzo a Bratislava nella spada maschile a squadre

Il giovane spadista romano è salito sul podio alla prova di Coppa del Mondo U17. Nella spada femminile, niente medaglia per Costanza Greggi

09Anche se le gare di spada si sono per il momento fermate nei nostri confini, l’Europa continua la sua personalissima battaglia contro il Covid19, provando a esorcizzarlo senza fermare le competizioni internazionali. Questa volta è stata Bratislava la sede designata per la gara di Coppa del Mondo Under 17, con il nostro Lucio Puliti che ha fatto parte della spedizione azzurra in terra slovacca. Nella competizione individuale, dopo un girone perfetto, lo spadista romano ha passato automaticamente il primo turno della diretta, vincendo il seguente match per il tabellone dei centoventotto 15-5 contro l’ucraino Strokatov, prima di arrendersi all’americano Liu per 15-8, mancando così l’ingresso tra i primi trentadue. Per quanto riguarda la spada femminile, dopo un girone con quattro vittorie e due sconfitte, Costanza Greggi è riuscita a superare indenne il turno delle centoventotto vincendo 15-11 contro l’americana Mehrotra. Più complicato il match successivo, chiuso con una sconfitta per mano dell’americana Jakel, numero due della gara, per 15-12.

Decisamente migliore l’avventura nella prova a squadre maschile per Lucio, culminata con il bronzo vinto contro l’Ungheria per 45-33. A completare il podio la prima squadra azzurra, che ha conquistato l’oro davanti a team USA con il punteggio di 45-40. Insieme ai suoi compagni De Pol, Ferrandina e Mastromarino, Puliti è riuscito a confermarsi ancora una volta ai vertici della categoria non solo a livello nazionale ma anche all’interno dei confini europei. A un passo dalla medaglia Costanza, che con la sua squadra (Giuffré, Cristofoletto, Vitali) è riuscita ad approdare in semifinale, ma senza pungere abbastanza per guadagnarsi il podio, perdendo prima contro l’Ucraina con il risultato di 45-33 e successivamente con l’America 45-35 per il bronzo.

Speriamo questo sia di buon auspicio per le prossime gare, sempre più linfa vitale di questi giovani atleti in cerca di quella sana adrenalina che soltanto lo sport può regalare.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA DEL MONDO UNDER 17 INDIVIDUALE – BRATISLAVA

SPADA MASCHILE
37° Lucio Puliti

SPADA FEMMINILE 
48° Costanza Greggi

COPPA DEL MONDO UNDER 17 A SQUADRE – BRATISLAVA

SPADA MASCHILE
3° Italia (LUCIO PULITI, De Pol, Ferrandina, Mastromarino)

SPADA FEMMINILE
4° Italia (COSTANZA GREGGI, Giuffré, Cristofoletto, Vitali)

Tags

Articoli correlati

Close