FiorettoNews

Varsavia, Leonardo Rocco Rea si regala un argento al suo esordio internazionale

Per un soffio fuori dalla finale a otto l'altro fiorettista del Club, Federico Alberto Sposato

Che facevate voi all’età di sedici e quindici anni? Studio? Sport? Passeggiate? Uscite serali? O magari tutto questo, gestendolo con estrema serenità e serietà. Beh, la medaglia d’argento e il bellissimo piazzamento nei primi sedici per Leonardo e Federico, entrambi alla loro prima esperienza internazionale, sono la dimostrazione che nella vita non si deve essere estremamente selettivi. Si può scegliere di non scegliere.

Studenti eccellenti, lavoratori indefessi (schermisticamente parlando), ragazzi d’oro. E dallo scorso fine settimana sono anche entrati nei radar europei. Lo hanno fatto a Varsavia, in una gara di circuito europeo cadetti, con quella cattiveria agonistica che li contraddistingue: ‘Lello‘ arrivando a giocarsi la medaglia d’oro; ‘Fefo‘, di un anno più giovane, a un passo dalla zona medaglia.

Un percorso meraviglioso quello dei due ragazzi nati e cresciuti al Club Scherma Roma, partito da un girone chiuso per entrambi con soli assalti vinti e un’eliminazione diretta che li ha visti da protagonisti sin da subito. L’ingresso nei primi sedici è stata una pratica facilmente risolvibile per entrambi; ma, mentre il tabellone degli ottavi ha costretto Federico a uscire di scena davanti a un polacco dal fisico e dalla scherma complicata (poi medaglia di bronzo), Leonardo è riuscito ad accedere ai quarti grazie a un match chiuso per ritiro dell’avversario ma che, per dovere di cronaca, il nostro giovane fiorettista stava comunque dominando.

L’assalto valido per la semifinale è stato un passaggio veloce contro un’altro atleta di casa, mentre l’incontro successivo ha tirato fuori tutta la cattiveria di Leonardo. Punteggio sul 10-6, problema tecnico per l’atleta ucraino, assalto che tardava a riprendere. Che cosa passi per la mente di un atleta in quei momenti non è dato saperlo, spesso neanche il diretto interessato lo sa. Fatto sta che al termine dell’assalto il tabellone recitava Rea 15 – Cherkashyn 12. Finale raggiunta.

Contro l’inglese Sosnov, più forte ed esperto, c’è stato poco da fare. Ma in ogni caso, dall’aereo di ritorno i nostri due rossoblu sono scesi con un argento al collo e tanta esperienza in più.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CIRCUITO EUROPEO CADETTI – VARSAVIA

FIORETTO MASCHILE
2° Leonardo Rocco Rea, 13° Federico Alberto Sposato

Tags

Articoli correlati

Close