NewsRisultati GareSciabola

Sciabola, prima prova nazionale GPG: Francesca Romana Lentini vince il bronzo nelle Allieve

Podio per la sciabolatrice romana nella località di Santa Venerina. A un passo dalla finale a otto Christian Murtas

Chi l’ha detto che in Sicilia si va soltanto d’estate? Per togliere ogni dubbio, quest’anno la prima prova nazionale GPG è stata organizzata proprio in trinacria, nella terra che da sempre ospita con il calore dei suoi dolci, del suo mare e della sua gente, tutti i ‘turisti’ che hanno voglia di viverla e respirarla.

Santa Venerina ha accolto gli sciabolatori U14 da tutta Italia, regalando ai giovani atleti del futuro un’esperienza di viaggio faticosa ma soddisfacente. Come la gara di Francesca Romana Lentini, categoria Allieve, vice campionessa italiana in carica e ora medaglia di bronzo alla prima prova nazionale. Dopo il secondo posto alla prova interregionale di Ariccia e, come detto, l’argento di Riccione, Francesca si è confermata ai vertici del suo anno, senza riuscire ancora a centrare l’obiettivo più prestigioso. Che senza dubbio arriverà. Tra le Ragazze sono state due le rossoblu presenti sulle pedane del sud Italia: Maria Teresa Siciliano e Clara Capaccioni, entrambe sconfitte nel tabellone dei trentadue.

In cinque invece gli Allievi: solo Christian Murtas è riuscito a centrare il tabellone dei sedici, perdendo poi per la ‘finalina’ contro il toscano Giovanetti per 15-9. Più dietro gli altri quattro moschettieri capitolini, Federico Sarra, Tommaso Tirotti, Michele Capitani e Simone Bruno, tutti sconfitti nei trentadue in assalti comunque complicati da gestire.

Una gara lontana, difficile, dove non era scontato presenziare e arrivare in buone posizioni. Ma i nostri piccoli atleti hanno dimostrato una forte passione, tale da muoversi per 800 chilometri solo per amore della scherma. E chissà, probabilmente anche dei dolci.

PRIMA PROVA NAZIONALE GPG SCIABOLA – SANTA VENERINA

Ragazze
28° Maria Teresa Siciliano, 30° Clara Capaccioni

Allievi
12° Christian Murtas, 25° Federico Sarra, 26° Tommaso Tirotti, 30° Michele Capitani, 31° Simone Bruno

Allieve
3° Francesca Romana Lentini

Tags

Articoli correlati

Close