News

Prima Prova Assoluti Zona 2, Francesca Tognetti è quinta classificata a Bastia Umbra

Nella sciabola, Maria Clementina Polli e Alessandro Conversi si fermano nel tabellone dei trentadue

Ci siamo quasi, l’anno è ormai al termine. Mancava solo una gara (al fioretto ancora manca) per poter chiudere le trasferte del 2021, ora in archivio. Gli sciabolatori e gli spadisti del Club Scherma Roma si sono recati a Bastia Umbra per disputare la prima prova nazionale Assoluti di Zona 2, gara riservata all’élite della scherma italiana. E tra questi, anche i nostri rossoblu erano presenti.

Bellissima la prestazione di Francesca Tognetti, pentatleta da anni al Club, allenata dallo staff della spada, che ha raggiunto la finale a otto classificandosi quinta. Dopo aver chiuso il girone con cinque vittorie e una sola sconfitta, la portacolori dei Carabinieri ha messo a referto una vittoria dopo l’altra, arrendendosi soltanto a un passo dal podio contro l’aviere Ferrari per 15-10. Più dietro le altre atlete del Club, con Elena Micheli che riesce a strappare un amaro trentadue perdendo purtroppo di misura (11-10) contro Ramirez Peguero. Laura Cresta, Aurora Tognetti, Maria Lea Lopez, Lavinia Bonessio e Domitilla Brini non sono invece riuscite a superare il tabellone dei sessantaquattro, mentre nei centoventotto si erano fermate Costanza Greggi, Flaminia Violati e Margherita Zardo.
La spada maschile non ha regalato invece exploit da otto, ma il sempreverde Paolo Pizzo ha chiuso la gara nei trentadue, così come Edoardo Carriere, uscito sconfitto dal match contro Costantini per 14-12. Tutti fuori nei primi turni di diretta gli altri rossoblu, in una gara dove, oltre alla quantità, anche la qualità non mancava.
Mentre per l’arma non convenzionale la divisione in ‘zone’ è andata avanti anche in questa gara nazionale, per quanto riguarda la sciabola, soltanto al momento della qualificazione è stata divisa l’Italia in due. A Bastia Umbra erano infatti presenti tutte (e tutti) i ‘big’ dell’arma convenzionale, e la nostra Maria Clementina Polli era tra queste. La cadetta classe 2005 ha messo a referto un ottimo trentadue, risultato che conferma la crescita costante di questa ragazza, che si è dovuta arrendere soltanto alla più esperta Taricco per 15-8. Appena fuori dallo stesso tabellone della loro compagna di sala, Livia Mazzarotto, Arianna Blandino e Flavia Bonanni, mentre al primo turno di diretta si era arresa alla romana Simonelli la nostra Elettra Sylos Labini.
Nella sciabola maschile, il migliore di giornata è stato Alessandro Conversi, anche lui nei trentadue, uscito sconfitto per 15-8 dal match contro Foschini. Appena dietro, Francesco Sarcinella e Pietro Di Gianvito, entrambi nei sessantaquattro, con il primo che ha perso 15-14 contro il padovano Tallarico, mentre in secondo non ha potuto nulla contro il Carabiniere Rea.

Adesso è tempo di relax in vista della ripresa, dopo le vacanze natalizie. La prossima settimana sarà il momento del fioretto, che a Erba disputerà la sua prova nazionale Assoluti, con gli atleti che non vedono l’ora, allo stesso modo, sia di tirare che di riposarsi.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI ZONA 2 – BASTIA UMBRA

SPADA MASCHILE
18° Paolo Pizzo, 28° Edoardo Carriere, 66° Francesco Ferrauti, 68° Lucio Puliti, 80° Andrea Ursini, 84° Federico Cappucci, 123° Tommaso Tiberti, 128° Giacomo Carusi, 156° Riccardo Cedrone, 159° Alessandro Salvitti, 173° Giulio Pech, 212° Giuseppe Mattia Parisi, 239° Radoslaw Ossowski

SCIABOLA FEMMINILE
29° Maria Clementina Polli, 36° Livia Mazzarotto, 38° Arianna Blandino, 44° Flavia Bonanni, 70° Elettra Sylos Labini

SPADA FEMMINILE
5° Francesca Tognetti, 27° Elena Micheli, 35° Laura Cresta, 36° Aurora Tognetti, 39° Maria Lea Lopez, 46° Lavinia Bonessio, 53° Domitilla Brini, 75° Costanza Greggi, 91° Flaminia Violati, 105° Margherita Zardo

SCIABOLA MASCHILE
25° Alessandro Conversi, 33° Francesco Sarcinella, 45° Pietro Di Gianvito

Tags

Articoli correlati

Close