News

Ariccia, oro per Flaminia Violati (spada cat 2) e Simone Biondi (sciabola cat 0) nella seconda prova nazionale master

Dalla sciabola maschile sono arrivati gli argenti di Roberto Amalfitano (cat 1), Stefano Lanciotti (cat 2) e Luca Falaschi (cat 3). Bronzo per Carlo Fragiotta (spada cat 0), Alessandro Parise (sciabola cat 1), Massimo Accorsi (fioretto cat 4) e Maria Adelaide Marini (spada cat 3)

Ancora Ariccia, ancora porchetta, ancora master. E ancora vittorie e coppe. Stavolta la cittadina laziale ha ospitato la seconda prova nazionale dedicata ai veterani di questo sport; e, come ogni anno, la partecipazione è stata decisamente ampia.

I due ori della manifestazione sono arrivati, per il Club Scherma Roma, dalla spada femminile cat 2 e dalla sciabola maschile cat 0. Flaminia Violati, dopo aver perso un solo assalto al girone, è riuscita a mettere in piedi un capolavoro, concluso con la vittoria per 10-7 sulla campana Borowa. Simone Biondi invece, maestro di fioretto e sciabolatore per un giorno, è riuscito a vincere nella categoria dei più giovani, andando a prendersi il primo posto ai danni del romano Lispi con il punteggio di 10-9.

I tre secondi posti sono arrivati tutti dalla sciabola. Nella categoria 1 il maestro Roberto Amalfitano (sciabolatore da più di qualche giorno) è arrivato in maniera semplice sino all’assalto di finale, dove si è dovuto arrendere al padovano Zanellato con il punteggio di 10-6. Stefano Lanciotti ha messo al collo l’argento nella categoria 2, sconfitto nel match valido per l’oro dal veneto Emmerich per 10-5; mentre Luca Falaschi, dopo aver vinto di misura in semifinale contro il romano Luzzo, non è riuscito ad avere la meglio anche sul livornese Feira Chios.

Sono stati invece cinque i rossoblu saliti sul terzo gradino del podio. Carlo Fragiotta è riuscito a mettersi al collo il bronzo nella categoria 0 di spada maschile, uscendo sconfitto solo dall’assalto contro il poi vincitore Munzone al termine di una bellissima gara. Podio anche per Simone Biondi nella categoria 0 di fioretto maschile, sconfitto in semifinale dal torinese (ternano d’adozione) Zacchero in un assalto dal sapore vintage. Nella categoria 1 di sciabola maschile è stato Alessandro Parise a chiudere il terzetto delle medaglie pregiate, mentre nella spada femminile categoria 3 è stata la nostra doc Maria Adelaide ‘Maridé’ Marini a prendersi la medaglia della terza classificata. A chiudere questa lista di premiati da podio, il bronzo di Massimo Accorsi, categoria 4 di fioretto maschile che, al suo ritorno alle gare, è riuscito subito a ritrovarsi alla grande.

Si sono fermati ai piedi del podio, spesso per incroci fratricidi, altri cinque atleti del Club Scherma Roma. Nel fioretto maschile categoria 1 il neo acquisto rossoblu Jean Alexandre Perras ha conquistato il settimo posto, uscendo sconfitto dall’assalto contro il maestro Biondi. Nelle gare di sciabola di categoria 1 e 2, rispettivamente il sesto posto di Alberto Rossetto e il settimo di Antonio Adinolfi sono arrivati in seguito alle sconfitte intersala contro Parise e Lanciotti.
Le due quote ‘rosablu‘ della sciabola, Mélanie Rabier (cat 0) e Valeria Trapanese (cat 1), si sono classificate entrambe al quinto posto delle rispettive categorie della sciabola femminile, uscendo purtroppo sconfitte nei match per il podio per mano della portacolori della Musumeci Greco Vinci e della romana d’adozione Siracusano.

Con questa gara si chiude la prima parte della stagione anche per la categoria Master, con i nostri veterani che non vedono l’ora sia di riposarsi che di riprendere il cammino verso le gare del 2023.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE MASTER – ARICCIA

FIORETTO MASCHILE

Categoria 0-1
3° Simone Biondi, 7° Jean Alexandre Perras

Categoria 2
15° Antonino Carcione

Categoria 3
10° Leonardo Belli, 13° Ildo Lanari, 14° Danilo D’Anna

Categoria 4
3° Massimo Accorsi

SCIABOLA MASCHILE

Categoria 0
1° Simone Biondi

Categoria 1
2° Roberto Amalfitano, 3° Alessandro Parise, 6° Alberto Rossetto

Categoria 2
2° Stefano Lanciotti, 7° Antonio Adinolfi, 9° Aurelio De Carolis

Categoria 3
2° Luca Falaschi, 9° Ildo Lanari

SCIABOLA FEMMINILE

Categoria 0
5° Melanie Rabier

Categoria 1
5° Valeria Trapanese

SPADA MASCHILE

Categoria 0
3° Carlo Fragiotta, 11° Alessandro Salvitti, 18° Umberto Favretti

Categoria 1
14° Radoslaw Ossowski

Categoria 2
31° Francesco Doria

SPADA FEMMINILE

Categoria 1
9° Francesca Bartoli, 17° Valeria Trapanese

Categoria 2
1° Flaminia Violati

Categoria 3
3° Maria Adelaide Marini

Articoli correlati

Leggi anche

Close
Close