FiorettoNews

Cagliari, Giulia Amore conquista la medaglia d’argento alla Coppa Europa per Club 2022

La giovane poliziotta del Club Scherma Roma a un passo dall'alzare al cielo la 'Champions League' della scherma con le sue compagne delle Fiamme Oro

Dire Champions League in ambito sportivo equivale spesso ad associare subito le due parole al calcio. Un errore comune, considerando che il motivo risiede probabilmente nel fatto che l’ufficio stampa della UEFA sia decisamente più efficiente (e agiato) rispetto a quelli di altri sport. Eppure, sembrerà strano ai calciofili di professione, tutti gli sport hanno la loro coppa europea, tra i quali anche la scherma.

Quest’anno il mare e il sole di Cagliari hanno ospitato le migliori squadre di tutte le armi del vecchio continente sulle loro pedane, con la sola eccezione della spada maschile che aveva già disputato la competizione ad Heidenheim, nel maggio scorso.

Tra le squadre in gara, anche quella di fioretto femminile delle Fiamme Oro che schierava nel suo quartetto la nostra Giulia Amore. La giovane classe 2003, insieme alle sue compagne Ciampalini, Favaretto e Volpi, ha provato a conquistare un altro oro così com’era accaduto pochi mesi fa sulle pedane di Courmayeur, quando Giulia ha messo in bacheca il suo secondo titolo italiano (il primo, sempre a Cagliari di categoria U23, sempre con le FF Oro).

Stavolta le poliziotte si sono dovute arrendere di misura, per sole due stoccate, alle portacolori dei Carabinieri (Batini, Cristino, Errigo, Sinigaglia) vincitrici in finale per 45-43. In ogni caso la nostra rossoblu torna a casa con un’altra medaglia in tasca, a conferma del suo valore e di quello delle sue compagne d’Oro.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA EUROPA PER CLUB 2022 – CAGLIARI

FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE
2° FIAMME ORO (GIULIA AMORE, Vittoria Ciampalini, Martina Favaretto, Alice Volpi)

Tags

Articoli correlati

Close