FiorettoNewsSciabola

Lucca, Elisabetta Borrelli, Ludovica Franzoni e Francesco Sarcinella si fermano a un passo dal podio nelle gare U20

Top 16 per Alessandro Conversi nella sciabola maschile

Non si molla niente. Con questo mantra i nostri rossoblu hanno affrontato la ‘doppia‘ toscana andata in scena a Lucca. Le pedane lucchesi hanno ospitato le due seconde prove nazionali Giovani e Assoluti di fioretto e sciabola. Niente riposo, poco respiro. E per riuscire a fare tutto in una sola settimana, il mercoledì già le palestre hanno cominciato a svuotarsi, per consentire le partenze verso le coste tirreniche.

Il giovedì ha visto la doppia finale a otto di Ludovica Franzoni (fioretto femminile) e Francesco Sarcinella (sciabola maschile). La prima, dopo aver concluso il girone con tutte vittorie, ha messo in piedi un assalto da grandi occasioni nel tabellone dei sedici, quando è riuscita a vincere sull’anconetana Pantanetti per 15-13. Un vero peccato l’assalto dei quarti, dove Lulù è uscita sconfitta per mano della poliziotta Calvanese con lo stesso punteggio inflitto nel match precedente alla sua avversaria. Si sono fermate invece nelle trentadue le altre tre frecce rossoblu: Giulia Amore, Aurora Grandis e Greta Saioni. Giulia, dopo aver ‘sbagliato’ il girone con due sconfitte evitabili, ha incrociato presto la compagna d’armi e nazionale Calvanese, uscendo sconfitta 15-13; Aurora è stata vittima degli eventi, con una stoccata sul 14-14 giudicata in maniera decisamente particolare; Greta non è riuscita a trovare le misure giuste per entrare nelle prime sedici. In ogni caso tutte e quattro hanno staccato il pass per i Campionati Italiani di Padova, alle quali si è aggiunta Ludovica Curti che, nonostante sia uscita un turno prima delle compagne di sala, ha raggiunto l’obiettivo minimo. Dirette alla fase ‘gold‘ di Riccione le altre tre rossoblu presenti a Lucca: Flavia Garnero, Sofia Garnero e Lisa Strazzullo.

Francesco Sarcinella, meravigliosa abitudine ai piani alti della sciabola maschile, per una sola stoccata non è riuscito a salire sul podio. Il romano ha comunque dimostrato di valere quelle prime posizioni di classifica; e, in attesa del passo più lungo, si gode la qualificazione per i campionati U20. Insieme a lui salirà sul treno per Padova anche Alessandro Conversi, appena fuori dalla finale a otto dopo esser stato sconfitto per 15-10 dal napoletano Stigliano. Ale aveva messo in piedi un capolavoro nel match precedente, vincendo con il campione europeo di categoria Mastrullo nel tabellone dei trentadue, senza però riuscire a dare seguito nel turno successivo. Per la fase ‘gold‘ si dovranno preparare Nicola Raggi, Christian Murtas e Federico Amore, stavolta fuori nei primi turni, ma pronti a dare il meglio in quella che si preannuncia in ogni caso una finale dal livello tecnico più che discreto.

Nel weekend è stata Elisabetta Borrelli a sfiorare la zona medaglie nella sciabola femminile, dimostrando che il risultato della prima prova nazionale non era stato altro che uno scivolone improvviso. Betta, dopo una sola sconfitta al girone, ha tirato da manuale e senza patemi fino al tabellone dei quarti, dove si è arresa soltanto alla compagna di nazionale Stangoni per 15-12. Poco più dietro le altre due rossoblu, Maria Clementina Polli e Arianna Blandino, entrambe qualificate insieme alla già citata Betta per la finale nazionale di Padova. Sia Clem che Ari si sono arrese alle due padovane Nicolai e Cattaneo, entrambe per 15-11, uscendo però dalla pedana con la testa già rivolta alla gara di maggio. Così come verso mesi più caldi è rivolta la testa di Francesca Romana Lentini, classe 2008, uscita di scena indolore per mano della già citata Nicolai nel turno dei sessantaquattro e anche lei pronta per i campionati italiani di Padova.

Nel fioretto maschile è stato Edoardo Coronati il migliore dei rossoblu, con l’ingresso nei trentadue a certificare la qualificazione per la fase finale. Insieme a lui a Padova ci saranno anche gli altri tre romani Ludovico Francia, Leonardo Rocco Rea e Federico Alberto Sposato; tutti presenti sulle pedane toscane ma leggermente più dietro nella classifica finale. Sarà Andrea Crucitti a tirare a Riccione per la fase finale della categoria ‘gold‘, riservata alla seconda fascia di qualificati dalla somma delle due prove.

In tutto saranno quindici i fiorettisti e sciabolatori che prenderanno il treno per la cittadina veneta; mentre la fase ‘gold‘, che avrà luogo sulle pedane di Riccione, vedrà impegnati dieci dei nostri rossoblu. Avanti così.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE GIOVANI – LUCCA

FIORETTO MASCHILE
27° Edoardo Coronati, 38° Leonardo Rocco Rea, 50° Ludovico Francia, 90° Federico Alberto Sposato

FIORETTO FEMMINILE
5° Ludovica Franzoni, 17° Aurora Grandis, 21° Greta Saioni, 29° Giulia Amore, 49° Ludovica Curti, 73° Flavia Garnero, 77° Lisa Strazzullo, 80° Sofia Garnero

SCIABOLA MASCHILE
6° Francesco Sarcinella, 16° Alessandro Conversi, 54° Nicola Raggi, 76° Christian Murtas, 95° Federico Amore

SCIABOLA FEMMINILE
7° Elisabetta Borrelli, 20° Maria Clementina Polli, 21° Arianna Blandino, 48° Francesca Romana Lentini

QUALIFICATI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI – PADOVA

FIORETTO MASCHILE
Edoardo Coronati
Ludovico Francia
Leonardo Rocco Rea
Federico Alberto Sposato

FIORETTO FEMMINILE
Giulia Amore
Ludovica Curti
Ludovica Franzoni
Aurora Grandis
Greta Saioni

SCIABOLA MASCHILE
Alessandro Conversi
Francesco Sarcinella

SCIABOLA FEMMINILE
Arianna Blandino
Elisabetta Borrelli
Francesca Romana Lentini
Maria Clementina Polli

QUALIFICATI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI GOLD – RICCIONE

FIORETTO MASCHILE
Andrea Crucitti

FIORETTO FEMMINILE
Flavia Garnero
Sofia Garnero
Lisa Strazzullo

SCIABOLA MASCHILE
Federico Amore
Christian Murtas
Nicola Raggi

SCIABOLA FEMMINILE
Maxime Espositi
Marta Fornario
Elettra Sylos Labini

Tags

Articoli correlati

Leggi anche

Close
Close