NewsSciabolaSpada

Carrara, Coppa del Mediterraneo: doppio bronzo per Alessandro Conversi e Maxime Espositi nelle gare di sciabola

Nella spada maschile Andrea Ursini si ferma a un passo dai primi otto

Una gara sperimentale, con le nazioni partecipanti legate a un unico vincolo: l’anno di nascita. Sulle pedane di Carrara infatti è andata in scena, in contemporanea con la prima prova nazionale giovani, la Coppa del Mediterraneo Under 23. Le nazioni presenti sono state, oltre ovviamente all’Italia, Francia, Spagna, Tunisia, Marocco, Svezia, Lussemburgo, Grecia e Moldavia. I colori azzurri l’hanno fatta da padroni, ma questa risposta di svariate nazioni determina una possibile crescita di questo tipo di competizione.

A rappresentare il tricolore sulle pedane toscane, erano anche alcuni dei nostri rossoblu. Nella sciabola maschile Alessandro Conversi e Francesco Sarcinella hanno tentato l’attacco al podio sin dai due gironi di qualificazione. Solo uno dei due, purtroppo, è riuscito nell’intento conquistando il terzo posto: Alessandro ha superato il primo assalto di eliminazione diretta con l’azzurro Bertola, ha poi avuto la meglio nel match dei quarti contro l’altro azzurro Nigri (15-12) e infine non è riuscito a superare il finanziere Ottaviani (poi oro) in semifinale.

Nella sciabola femminile è stata Maxime Espositi a portare un pizzico di rossoblu nel Mediterraneo, conquistando la medaglia di bronzo. Dopo il turno di girone chiuso con due soli assalti vinti, ‘Maxi’ si è rimboccata le maniche riuscendo ad avere la meglio sull’azzurra Carella con il punteggio di 15-14, ma non è poi riuscita a ripetersi nel match di semifinale contro la torinese Colonna (poi argento), uscendo sconfitta per 15-9.

Numeri importanti sono arrivati dalla spada maschile, con il nostro Andrea Ursini a far parte della compagine azzurra in gara nella domenica appena trascorsa. Due gironi chiusi in maniera identica, con tre vittorie e tre sconfitte, hanno determinato un tabellone di eliminazione diretta che ha proiettato il nostro spadista nei primi sedici, dove ha incontrato il francese Barthelemy, poi bronzo, vincitore dell’incontro con il nostro ‘tappo‘ per 15-12.

In questa ‘prima volta’ i ragazzi del Club sono stati meravigliosi; e non sono soltanto le due medaglie di bronzo conquistate a certificarlo; bensì quella loro inesauribile voglia di dimostrare a sé stessi che possono arrivare ovunque.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA DEL MEDITERRANEO UNDER 23 – CARRARA

SCIABOLA MASCHILE
3° Alessandro Conversi, 13° Francesco Sarcinella

SCIABOLA FEMMINILE
3° Maxime Espositi

SPADA MASCHILE
10° Andrea Ursini

Tags

Articoli correlati

Close