News

Ciserano, Stefano Lanciotti e Alessandro Parise sono d’oro nella sciabola maschile Cat 1 e Cat 2, bronzo per Antonio Adinolfi

Nei primi otto Valeria Trapanese (SCF Cat 1), Luca Falaschi (SCM Cat 3), Radoslaw Ossowski (SPM Cat 1) e Maria Adelaide Marini (SPF Cat 3)

Chiamarlo ‘il ponte dei morti’ non ha mai lasciato che si apprezzasse in particolar modo il weekend destinato a quella che in realtà culmina con la festa di tutti i santi. Eppure le cose da fare in questi due giorni (diventati quattro grazie a un combaciare di eventi calendarizzati in maniera particolarmente fortunosa) non sono state poche.

Una tra tutte la prima prova nazionale Master, andata in scena a Ciserano. Già lo scorso anno la cittadina lombarda in provincia di Bergamo aveva scelto di inserirsi nel calendario gare; e quest’anno, così come il passato, si è ripresentata portando fortuna ai nostri veterani.

Sugli scudi i due sciabolatori di categoria 1 e 2, Alessandro Parise e Stefano Lanciotti. Entrambi i ‘ragazzi’ hanno conquistato la medaglia d’oro nella sciabola maschile, con il primo che ha dominato la sua categoria 1 andando a vincere in semi e in finale entrambi match 10-8, con i torinesi Tuzzolino prima e Gay poi. Stefano ha invece ricordato a tutti che quando è in giornata non perde con nessuno: chiuso il girone con soli assalti vinti, il nostro rossoblu ha raggiunto in maniera determinata e convincente la finale, battendo in semifinale l’altro sciabolatore del Club in gara in categoria 2, Antonio Adinolfi (bronzo meraviglioso) e poi prendendosi il primo posto ai danni del napoletano Napoli.

Sempre dalla sciabola sono arrivare due finali a otto: quella di Luca Falaschi nella cat 3 e quella di Valeria Trapanese nella cat 1 di sciabola femminile. Luca, autore di un girone non tirato alla perfezione, ha dovuto rimboccarsi le maniche nel tabellone di eliminazione diretta, dove è riuscito prima a vincere per una sola stoccata contro il livornese Postorino, ma nulla ha potuto con il foggiano Serafino, poi bronzo. Ottimo risultato quello di Valeria, vincitrice nell’assalto per la finale a otto contro la romana Pingelli, sconfitta per 10-8, poi costretta a uscire di scena per mano della vincitrice della gara Colaiacomo.

Gli ultimi due piazzamenti di prestigio sono arrivati dalla spada maschile e femminile, con Radoslaw Ossowski in cat 1 e Maria Adelaide Marini in cat 3. Il primo, dopo aver perso un solo assalto nel girone di qualificazione, ha faticato nel primo match di eliminazione diretta contro il fiorentino Leal, prima di capitolare sotto la spada del pesarese Pedone, poi medaglia d’argento. Maridé invece, in una gara durata due giorni poiché incastrata anche con la categoria successiva, si è classificata al sesto posto in seguito a due turni di gironi e un tabellone di eliminazione diretta che sembrava non potesse cominciare mai.

Un grande grazie e i complimenti più vivi anche per tutti gli altri che non hanno avuto la fortuna di andare a prendersi una medaglia; ma che, con la grande passione che hanno per questo sport, continuano a divertirsi sia in allenamento che in gara.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE MASTER – CISERANO

FIORETTO MASCHILE

CAT 3
11° Leonardo Belli

SCIABOLA FEMMINILE

CAT 0
10° Melanie Rabier

CAT 1
8° Valeria Trapanese

SCIABOLA MASCHILE

CAT 1
1° Alessandro Parise

CAT 2
1° Stefano Lanciotti, 3° Antonio Adinolfi, 11° Aurelio De Carolis

CAT 3
7° Luca Falaschi

SPADA MASCHILE

CAT 0
14° Carlo Fragiotta

CAT 1
7° Radoslaw Ossowski

CAT 2
53° Marco Ghigliani

SPADA FEMMINILE

CAT 2
10° Flaminia Violati

CAT 3
6° Maria Adelaide Marini

Tags

Articoli correlati

Close