News

Lucio Puliti conquista l’argento a Copenhagen nella spada maschile a squadre

A Lussemburgo, Andrea Ursini si ferma al primo turno. Alessandro Conversi e Maria Clementina Polli lontani dal podio a Sosnowiec

Oltre al calendario nazionale, fitto come non mai, anche la stagione di gare di Coppa del Mondo continua ad andare avanti. Nonostante le numerose cancellazioni a causa dei casi di Covid-19 in risalita, soprattutto in altre parti d’Europa, lo scorso fine settimana i nostri sciabolatori e spadisti hanno indossato la maglia della nazionale per andare a conquistare l’Europa.

A Copenhagen, sede della tappa di Coppa del Mondo Under 17 di spada, il nostro Lucio Puliti ha conquistato un meraviglioso argento nella gare a squadre, insieme ai suoi compagni azzurri Comparotto, Pietrobelli e Di Lillo. Lo spadista romano, dopo essersi fermato a un passo dagli otto nella gara individuale, è riuscito a raggiungere un piazzamento sul podio che potrebbe lanciarlo in maniera fissa in orbita nazionale, soprattutto per quello che riguarda le prossime gare internazionali.
Sempre di spada maschile, ma qualche centinaia di chilometri più in basso, la gara Under 20 di Lussemburgo, con lo spadista rossoblu Andrea Ursini presente. Il romano aveva disputato un girone non particolarmente brillante, con tre vittorie e altrettante sconfitte che l’hanno portato al numero 93 del tabellone di eliminazione diretta, dove si è arreso al francese Heurlin Vazquez per 15-11.

La Polonia ha invece ospitato la sciabola, dove il Club Scherma Roma era presente con Alessandro Conversi e Maria Clementina Polli. Dopo un buonissimo girone con quattro vittorie e due sconfitte, la nostra ‘Clem‘ è risultata come la numero 39 dell’eliminazione diretta, il che le ha permesso di trovare un match abbordabile nel primo turno. Così, dopo aver sconfitto la polacca Hofman per 15-10, si è dovuta poi arrendere alla francese Aime (diciannovenne con già un ottavo posto in Coppa del Mondo Assoluti) per 15-10.
Non è riuscito a incidere Alessandro Conversi che, dopo un girone concluso con due vittorie e tre sconfitte, non ha superato il primo turno di diretta, uscendo per mano dell’egiziano ElSedawy per 15-13. Un peccato per il nostro portacolori, che sicuramente nelle prossime settimane cercherà di lavorare sodo per riuscire a migliorarsi in vista dei prossimi impegni internazionali.

Le gare di Coppa del Mondo non sono mai semplici, il solo essere presenti a rappresentare la propria Nazione è già di per sé motivo di orgoglio. Ma questo sicuramente non soddisfa i nostri atleti, schermitori dalla scorza dura e dalla voglia matta di fare risultato. Motivo per cui questa è solo la linea di partenza, non il traguardo.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA DEL MONDO U17 INDIVIDUALE – COPENHAGEN

11° Lucio Puliti

COPPA DEL MONDO U17 A SQUADRE – COPENHAGEN

2° Italia (LUCIO PULITI, Comparotto, Pietrobelli, Di Lillo)

COPPA DEL MONDO U20 – SOSNOWIEC

SCIABOLA MASCHILE
100° Alessandro Conversi

SCIABOLA FEMMINILE
45° Maria Clementina Polli

COPPA DEL MONDO U20 – LUSSEMBURGO

100° Andrea Ursini

Tags

Articoli correlati

Close