FiorettoNews

Fioretto, prima prova nazionale GPG: Flavia Garnero si classifica ottava tra le Allieve

A un passo dal podio la giovane fiorettista romana. Si ferma nel tabellone dei 32 Sara D'Angelo

In queste settimane che precedono il Natale e la fine dell’anno, mancano poche gare alla conclusione della prima parte di stagione. Una di queste era la prima prova nazionale GPG di fioretto, andata in scena sulle pedane del centro sportivo San Filippo di Brescia.

Tra gli atleti rossoblu spicca la prestazione di Flavia Garnero, ottava classificata nella categoria Allieve. La fiorettista romana, dopo aver concluso il girone con quattro vittorie e due sconfitte, ha vinto l’assalto per la finalina 15-6 contro la padovana Pontrelli, prima di arrendersi alla veneziana Musco, poi argento. Più dietro Sara D’Angelo, sconfitta proprio dalla compagna di sala Garnero nel tabellone delle trentadue, mentre Virginia Venza non è riuscita a superare il primo turno di eliminazione diretta.
Nella categoria Allievi il solo presente per il Club Scherma Roma era Edoardo Gianni. Il giovanissimo classe 2008 ha dato il meglio di sé fino alla fine, sfiorando le due vittorie nel girone, ma uscendo purtroppo al primo assalto di diretta. Stessa sorte per Giulio Quarzo nella categoria Ragazzi, autore di una gara non eccelsa ma dagli ottimi risvolti psicologici in vista della prossima. Dopo due vittorie nel girone, il rossoblu ha trovato sul suo cammino un avversario decisamente più pronto di lui a questo tipo di gare, anche se il 15-5 finale è decisamente severo rispetto a quello che si è visto in pedana.

Battesimo di fuoco per Aurora Nunzio, categoria Bambine, alla sua prima gara ufficiale. Dopo un inizio con il botto con due assalti su due vinti, la giovanissima romana si è fatta trasportare dall’emozione e da un pizzico d’ansia, che l’ha portata a chiudere con due vittorie e quattro sconfitte il girone di qualificazione. Peccato per il match di eliminazione diretta, perso 10-9 dopo una fantastica rimonta iniziata sul 6-2. Tra i Giovanissimi è ritornato in gara Leonardo Tribioli, assente giustificato al campionato Italiano di ottobre a Riccione. Stavolta il fiorettista del Club Scherma Roma è rimasto lontano dalle posizioni che contano: nonostante si sia fermato per mano del lombardo Villa per 10-8 al primo match di eliminazione diretta, il rientro in pedana è stato positivo, soprattutto in ottica futura.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE GPG FIORETTO – BRESCIA

Bambine
34° Aurora Nunzio

Giovanissimi
78° Leonardo Tribioli

Ragazzi
74° Giulio Quarzo

Allievi
106° Edoardo Gianni

Allieve
8° Flavia Garnero, 17° Sara D’angelo, 53° Virginia Venza

Tags

Articoli correlati

Close