FiorettoNewsSciabola

Seconda prova assoluti, Giulia Amore e Alessia Di Carlo centrano la finale a otto nel fioretto e nella sciabola femminile

Top 16 per Olga Rachele Calissi e Aurora Grandis nel fioretto e per Francesco Sarcinella nella sciabola maschile

Il proverbio toscano che definisce i “Lucchesi signori”, è stato dimostrato dall’eleganza di una città che ha accolto in maniera superba la seconda prova di qualificazione assoluti di fioretto e sciabola. E se dentro le mura di Lucca i nostri ragazzi si sono rifocillati e concentrati in vista delle gara, appena fuori si sono dati battaglia in quella che è stata fondamentale per la qualificazione al campionato italiano di categoria.

Tra le ragazze del fioretto femminile, in tre hanno centrato l’obiettivo diretto: Giulia Amore, Olga Rachele Calissi e Aurora Grandis. La poliziotta, dopo aver cominciato la gara in maniera non eccelsa, si è lentamente ripresa, andando a vincere al cardiopalma contro Di Russo per 15-14 nell’assalto valido per il tabellone dei sedici, per poi superare 15-11 la compagna di sala Olga Rachele Calissi. Proprio Olga, a differenza di Giulia, aveva cominciato la gara in maniera impeccabile, terminando così il girone come numero uno della diretta. Lo stop nel tabellone degli ottavi non ha però inficiato in ottica qualificazione, così come per Aurora Grandis, autrice di un’altra splendida gara che l’ha portata nuovamente nelle sedici e che l’ha vista capitolare solo contro la ben più esperta Mancini (Camilla) per 15-10. Ludovica Franzoni, Michelle Manzoni e Maria Teresa Pacelli si sono arrese nel tabellone delle sessantaquattro, mentre Greta Saioni non è riuscita a superare lo scoglio di un girone decisamente ostico.

Tra i ragazzi di sciabola maschile è stato Francesco Sarcinella il migliore dei nostri, arrivando a chiudere la gara agli ottavi. Il primo anno giovane niente ha potuto contro l’esperto poliziotto Bonsanto, uscito vincitore dal match per la finalina per 15-7. Un turno dietro si sono invece fermati Alessandro Conversi, sconfitto da un altro poliziotto, Torre, con il risultato finale di 15-10; e Leonardo Iovenitti, autore di una bellissima gara conclusa solo davanti al finanziere Samele. Il tabellone dei sessantaquattro ha visto contrapporsi il già citato Sarcinella contro l’altro rossoblu Alberto Fornasir, con quest’ultimo uscito per mano del 2004 con il punteggio di 15-10. Sempre Fornasir, nel turno precedente, aveva avuto la meglio contro l’ultimo degli sciabolatori in gara Pietro Di Gianvito.

Prosegue nei risultati utili e nel mostrare una discreta scherma Edoardo Coronati, fermatosi nel tabellone dei trentadue nella gara di fioretto maschile solo contro il fresco campione europeo under 20 Lombardi. Nel match precedente Edoardo aveva inscenato un fantastico assalto contro il forte cadettino Iacomoni, sconfitto senza diritto di replica con un perentorio 15-5. Più dietro si erano fermati Tommaso Archilei e Leonardo Rocco Rea contro i padovani Filippi e Panazzolo, rispettivamente con i punteggi di 15-9 e 15-5. Fuori dopo i gironi il cadettino Federico Alberto Sposato che, alla sua prima esperienza tra i grandi, non è riuscito a pungere più di tanto.

Nella sciabola femminile la nostra Alessia Di Carlo ha portato a casa un ingresso nelle prime otto, arrendendosi di misura soltanto alla sua compagna d’armi Fondi per 15-14. Non è riuscita a superare il tabellone delle trentadue Elisabetta Borrelli, autrice di un buon girone che l’ha condotta agilmente fino all’assalto complicato contro la più esperta Criscio, perso per 15-6. Tutte fuori nel turno precedente le altre sciabolatrici del Club: Arianna Blandino, Flavia Bonanni e Maria Clementina Polli non sono riuscite a trovare la giusta quadra per superare lo scoglio della diretta, il che le costringe a dover cercare la qualificazione al campionato italiano passando per la coppa Italia regionale e nazionale.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI – LUCCA

FIORETTO MASCHILE
31° Edoardo Coronati, 53° Tommaso Archilei, 84° Leonardo Rocco Rea, 115° Federico Alberto Sposato

FIORETTO FEMMINILE
7° Giulia Amore, 9° Olga Rachele Calissi, 14° Aurora Grandis, 40° Maria Teresa Pacelli, 42° Michelle Manzoni, 44° Ludovica Franzoni, 93° Greta Saioni

SCIABOLA MASCHILE
10° Francesco Sarcinella, 24° Alessandro Conversi, 29° Leonardo Iovenitti, 59° Alberto Fornasir, 70° Pietro Di Gianvito

SCIABOLA FEMMINILE
6° Alessia Di Carlo, 22° Elisabetta Borrelli, 33° Maria Clementina Polli, 51° Arianna Blandino, 56° Flavia Bonanni

ATLETI QUALIFICATI AL CAMPIONATO ITALIANO DI COURMAYEUR 2022

FIORETTO FEMMINILE
Giulia Amore
Olga Rachele Calissi
Aurora Grandis

SCIABOLA MASCHILE
Alessandro Conversi
Francesco Sarcinella

SCIABOLA FEMMINILE
Alessia Di Carlo

Tags

Articoli correlati

Close