NewsSpada

Klagenfurt, Riccardo Cedrone conquista l’ottavo posto nella prova di Circuito Europeo Cadetti

Nell'assalto dei quarti il nostro giovane rossoblu è uscito sconfitto dall'assalto contro l'azzurro Sena

In Austria, tra castelli principeschi e vecchi racconti di putiferi storici, c’è chi ha deciso di cimentarsi in una gara di scherma. A Klagenfurt è andata in scena una tre giorni dedicata al Circuito Europeo Cadetti e al Circuito Europeo U23 di spada maschile e femminile, sia nelle loro vesti individuali che a squadre.

I nostri giovani cadettini Riccardo Cedrone, Giulio Pech e Viola Salutari sono saliti sul volo del giovedì pronti a conquistare vittorie in terra austriaca. Il primo dei tre è stato il migliore di giornata, con il suo ottavo posto arrivato al termine di una gara ricca di pathos. Dopo la vittoria al primo assalto di diretta per 15-14 contro il francese Imbert, il nostro rossoblu ha facilmente superato il romeno Vasilescu prima di imbattersi nuovamente in un assalto cardiopalma contro un altro transalpino, Lebel. Il match successivo per entrare nei primi otto è stata l’ennesima battaglia combattuta davanti a un terzo ‘cugino’, vinta per 15-13. E lì, nel tabellone dei quarti, Riccardo è capitolato per mano dell’azzurro Sena, poi bronzo.

Si è fermato invece nel giro dei trentadue l’altro giovane spadista del Club Scherma Roma, Giulio Pech. Dopo un girone non irresistibile, il classe 2006 ha provato ad accendersi nella fase di eliminazione diretta, prendendosi perentoriamente gli scalpi del romeno Ghencea e dello svizzero Ischi; ma nulla ha potuto contro il francese Rahamefy, poi medaglia d’argento.

La nostra Viola Salutari, l’unica giovane cadetta romana in gara, dopo aver chiuso il girone con quattro vittorie e una sola sconfitta ha abbandonato dopo il primo assalto di diretta la gara, uscendo per mano dell’ungherese Kiss con il punteggio di 15-12.

Nella giornata dedicata agli Under 23, Federico Cappucci, Laura Cresta e Rachele Pulcini hanno tentato l’assalto al podio. Il primo ha cercato di rendere bella ed efficace la scherma messa in mostra già dal girone, che gli ha costruito un tabellone da quattro vittorie e due sconfitte; ma, dopo il primo assalto portato a casa con il punteggio di 15-14 ai danni del greco Makris, Federico non ha trovato la quadra nel turno dei trentadue contro l’austriaco Biro.

Differente ma con qualche similitudine la gara delle due ragazze, Laura e Rachele. La prima, dopo aver chiuso in maniera impeccabile il primo turno, non è riuscita a sfruttare il canale da numero tre, schiantandosi subito contro l’estone Anis; la seconda, completato il girone con due vittorie e un ‘quattro periodico’ in altrettanti assalti, ha abbandonato la gara per mano della padrona di casa Tanzmeister, vincitrice per 15-14.

Di seguito i risultati della gara U17 e della gara U23 

CIRCUITO EUROPEO CADETTI – KLAGENFURT

SPADA MASCHILE
8° Riccardo Cedrone, 30° Giulio Pech

SPADA FEMMINILE
75° Viola Salutari

CIRCUITO EUROPEO CADETTI A SQUADRE – KLAGENFURT

SPADA MASCHILE
12° ITALIA 3 (RICCARDO CEDRONE, Riccardo Gera, Giovanni Marziani), 26° ITALIA 4 (Leonardo Pittico, GIULIO PECH, Nicola Gallero)

CIRCUITO EUROPEO UNDER 23 – KLAGENFURT

SPADA MASCHILE
23° Federico Cappucci

SPADA FEMMINILE
18° Laura Cresta, 44° Rachele Pulcini

CIRCUITO EUROPEO UNDER 23 A SQUADRE – KLAGENFURT

SPADA MASCHILE
9° ITALIA 3 (Marco Ferraris, Leonardo Pittico, GIULIO PECH)

Tags

Articoli correlati

Close