Dal ClubNews

Campionati Italiani Assoluti: Olga Rachele Calissi, Paolo Pizzo e Francesca Tognetti si fermano ai piedi del podio

Restano in serie A1 le nostre squadre di sciabola (maschile e femminile) e di fioretto femminile

E con questa la stagione è finita. Alle pendici del Monte Bianco si è assegnato il titolo italiano più importante, quello riservato alla categoria Assoluti. La suggestiva cornice di Courmayeur ha ospitato i migliori, dagli under 17 fino agli ‘over’, classificatisi in seguito alle due prove nazionali o tramite Coppa Italia nazionale.

Nella gara individuale sono stati ben diciassette i portacolori del Club Scherma Roma (qualcuno con la divisa di un gruppo sportivo) a partecipare alla finale. Nel fioretto maschile è stato uno solo il rappresentante dei rossoblu, Ludovico Francia, che nell’arco di due giorni si è ritrovato dal caldo asfissiante di Catania al fresco pungente della Val d’Aosta. Prima qualificazione per lui a un Campionato Assoluto e, dopo un girone chiuso con due ottime vittorie, non è purtroppo riuscito a centrare l’ingresso nei trentadue a causa della sconfitta per mano del poliziotto pari età Di Veroli.
A un passo dal podio, nel fioretto femminile, Olga Rachele Calissi. Nonostante una piccola sbavatura al girone, l’atleta pisano-livornese di nascita e romana d’adozione si è lasciata andare nel corso della gara, arrivando al match valido per la semifinale contro l’azzurra Errigo. L’atleta Unicusano ha però sofferto la grande forma fisica dell’avversaria, senza riuscire così a centrare quello che, da inizio stagione, era l’obiettivo primario. Più dietro le altre due rossoblu, Giulia Amore e Aurora Grandis, fresche bronzo ai Campionati Italiani U20 di Catania. Ancora giovani e inesperte a queste livelli, le due ragazze romane non sono riuscite a superare il tabellone delle trentadue, soccombendo rispettivamente sotto i colpi di Batini e Di Russo.

Nella sciabola maschile sono stati due i nostri ragazzi a fermarsi nel tabellone dei trantadue: Francesco Sarcinella, classe 2004, dopo un girone chiuso con una sola sconfitta, ha visto scivolare la gara sotto la sciabola del frascatano Veccia Scavalli; il carabiniere Giacomo Mignuzzi invece, complici le due sconfitte nel girone eliminatorio, si è dovuto arrendere all’ariccino Scepi per 15-9. Si sono fermati al primo assalto di eliminazione diretta gli altri due sciabolatori del Club, Alessandro Conversi e Alberto Fornasir. Il primo si è dovuto arrendere per una sola stoccata al poliziotto Bonsanto, mentre il secondo si è visto sfuggire di mano l’assalto contro il bolognese Colautti per 15-13.
Le due ragazze della sciabola femminile, Flavia Bonanni e Maria Clementina Polli, sono riuscite ad approdare nel tabellone delle trentadue senza riuscire però a superarlo. Flavia, dopo un girone non irresistibile, era riuscita a esprimere una buonissima scherma contro la poliziotta Prearo, non riuscendo però a superarla e uscendo sconfitta dal match con un amaro 15-14. Clementina si è invece dovuta arrendere alla ben più che esperta Vecchi, a fine giornata anche campionessa italiana.

Francesca Tognetti è stata la migliore delle rossoblu nella gara di spada femminile. La pentatleta ha costruito una gara semi-perfetta a partire dai gironi, dove si è arresa solo all’aviere Ferrari. Meraviglioso l’assalto per entrare nelle prime otto, dove è riuscita a prendersi lo scalpo della portacolori dell’Areonautica Militare Cagnin. Poco ha potuto nel match successivo contro l’azzurra Fiamingo, poi bronzo. Le altre spadiste rossoblu hanno chiuso la gara qualche turno prima: Elena Micheli non è riuscita a superare il turno delle sessantaquattro, uscendo sconfitta dall’assalto contro la milanese Ayres per 15-5; Domitilla Brini, non fortunata nel sorteggio, si è subito trovata davanti l’azzurra Bozza, anche lei podio finale, ancora troppo esperta per la nostra giovane spadista. Infine Laura Cresta non è riuscita a superare il girone di qualificazione, riuscendo a vincere uno solo dei sei assalti a cinque stoccate e quindi mancando il passaggio al turno successivo.
Nella spada maschile è stato l’aviere Paolo Pizzo il migliore dei rossoblu, con un sesto posto che conferma, nonostante l’età, come questo ragazzo sia ancora in grado di dire la sua. Dopo un girone con due sconfitte e un primo assalto di eliminazione diretta al cardiopalma vinto per 15-14, lo spadista romano ha cominciato a macinare scherma, andando a vincere ogni match fino a quello dei quarti. Il ‘collega’ Piatti, numero uno della gara dopo i gironi, è riuscito a mettere un piedi un ottimo assalto che gli ha permesso di raggiungere la semifinale ai danni del nostro Paolo. Fuori nel tabellone dei centoventotto gli altri due rossoblu, ancora U20, Edoardo Carriere e Andrea Ursini. Edoardo, dopo un girone di altissimo livello in cui ha perso solo due assalti per una sola stoccata, non è riuscito a farsi forte del buon piazzamento di classifica, arrendendosi al primo giro di eliminazione diretta alla spada del piacentino Curatolo. Sorte identica per Andrea che, dopo tre vittorie e altrettante sconfitte nel girone, è uscito sconfitto per mano del pisano Martini per una sola stoccata.

Restano nella massima serie le nostre squadre di fioretto femminile, sciabola maschile e sciabola femminile. Le due compagini rosa, dopo aver perso con Carabinieri (fioretto femminile) e Aeronautica (sciabola femminile) hanno vinto tutti gli assalti di posizionamento, risultando così la prima forza non militare d’Italia. Gli sciabolatori invece, dopo l’assalto per i quattro perso contro i Carabinieri, si sono classificati sesti, perdendo la ‘finalina’ per il miglior posizionamento contro la Virtus Bologna.
Nota di merito per i nostri ‘militari’: Giulia Amore ha vinto il titolo italiano con la sua squadra delle Fiamme Oro, mentre Giacomo Mignuzzi e Paolo Pizzo hanno centrato un bellissimo argento con Carabinieri e Aeronautica Militare.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – COURMAYEUR

FIORETTO MASCHILE
43° Ludovico Francia

FIORETTO FEMMINILE
6° Olga Rachele Calissi, 24° Giulia Amore, 26° Aurora Grandis

SCIABOLA MASCHILE
18° Francesco Sarcinella, 21° Giacomo Mignuzzi, 35° Alessandro Conversi, 37° Alberto Fornasir

SCIABOLA FEMMINILE
28° Maria Clementina Polli, 32° Flavia Bonanni

SPADA MASCHILE
8° Paolo Pizzo, 68° Edoardo Carriere, 84° Andrea Ursini

SPADA FEMMINILE
6° Francesca Tognetti, 43° Elena Micheli, 53° Domitilla Brini, 68° Laura Cresta

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A SQUADRE SERIE A1 – COURMAYEUR

FIORETTO FEMMINILE
5° Club Scherma Roma (Olga Rachele Calissi, Ludovica Franzoni, Aurora Grandis, Maria Teresa Pacelli)

SCIABOLA MASCHILE
6° Club Scherma Roma (Alessandro Conversi, Alberto Fornasir, Francesco Sarcinella)

SCIABOLA FEMMINILE
5° Club Scherma Roma (Arianna Blandino, Flavia Bonanni, Elisabetta Borrelli, Maria Clementina Polli)

Tags

Articoli correlati

Close