Dal ClubNews

Il Club Scherma Roma a bordo della portaerei Cavour

Chi dice che i fine settimana siano fatti solo per le gare di scherma? Lo scorso sabato 14 maggio il Club Scherma Roma è stato invitato a salire sulla Portaerei Cavour, ancorata al porto di Civitavecchia, dal nostro atleta master, nonché Comandante della squadra Navale della Marina, Ammiraglio Aurelio De Carolis e dal Capitano di Vascello Francesco Saladino, comandante della portaerei.

Un’ esperienza emozionante quella vissuta tra poppa e prua, con il Club capitolino che aveva in rappresentanza il Vice presidente Ildo Lanari e il plurimedagliato mondiale e olimpico Paolo Pizzo (e famiglia). Nella visita guidata è stata oculatamente dissezionata la nave in tutte le sue parti, con il nostro Ammiraglio che ha prontamente spiegato e illustrato tutte le operazioni di tipo civile e militare messe al servizio della collettività. Una di queste è stata il soccorso ad Haiti dopo il terremoto del 2010, prontamente aiutata subito dopo il varo avvenuto poco tempo prima.

All’interno, a dimostrazione della polifunzionalità della nave, la presenza di un vero e proprio reparto ospedaliero con due ambulatori da triage, due sale operatorie, una sala di terapia intensiva con otto posti letto e trenta di degenza; oltre una TAC, un laboratorio analisi e tanto altro.

Insomma, una giornata da ricordare e un’occasione in più per essere fieri di avere un nome come quello del nostro Ammiraglio De Carolis all’interno della grande famiglia del Club Scherma Roma.

Tags

Articoli correlati

Close