FiorettoNewsSciabolaSpada

Baronissi, ‘settebello’ di podi in terra campana

A un passo dal podio si sono fermati tre dei nostri rossoblu

Una gita più lunga di quello che si possa pensare, ma il mal di scherma non si cura. Si lenisce soltanto a suon di gare. Stavolta la cittadina di Baronissi ha ospitato la terza prova nazionale master, dove i nostri rossoblu, tanto per cambiare, hanno fatto incetta di medaglie e piazzamenti nei primi otto.

Nella gara di fioretto maschile, Massimo Accorsi (cat 4) ha raggiunto la finale sbaragliando tutti i suoi avversari, arrendendosi soltanto a un altro veterano di questo sport come Giulio Paroli. In ogni caso, per Massimo è la seconda medaglia in altrettante gare da quando ha ripreso il fioretto. Non male davvero. Peccato per Antonino Carcione che non è riuscito a entrare da subito in gara, uscendo agli ottavi per mano del padovano Rotondo.

Dalla sciabola femminile sono arrivate le medaglie di bronzo di Melanie Rabier (cat 0) e Valeria Trapanese (cat 1). Rispettivamente, le nostre rossoblu si sono dovute arrendere alla romana Loffredo, poi vincitrice della gara, per 10-6 nell’assalto di semifinale; e alla romana Siracusano con il punteggio di 10-2. Nella sciabola maschile non fanno più notizia i podi di Stefano Lanciotti (cat 2) e Luca Falaschi (cat 3), entrambi terzi nelle rispettive categorie. Il primo, dopo un girone perfetto, è stato sconfitto dal compagno di nazionale Emmerich in semifinale; il secondo, anche lui autore di due turni di gironi senza sbavature, non è riuscito a trovare la giusta misura per controbattere al foggiano Serafino. La categoria 2 ha visto anche la finale a otto di Antonio Adinolfi, sconfitto dal vincitore della gara Matrigali; mentre nella categoria 3 ha sfiorato il podio l’eclettico Ildo Lanari, uscito anche lui per mano del già citato Serafino per 10-5. Più dietro si sono fermati Aurelio De Carolis (cat 2) e Amedeo Trambajolo (cat 3).

Il ritorno alle gare di Paolo De Angelis in categoria 4 di spada maschile è valso il ritorno sul podio. Il terzo posto, arrivato a causa della sconfitta maturata contro il poi vincitore Marino, è comunque un piazzamento di prestigio che fa ben sperare in ottica futura. La categoria 1 ha portato il settimo posto di Radoslaw Ossowski che, dopo aver chiuso il girone con tre vittorie e due sconfitte, è riuscito a conquistare il tabellone degli otto vincendo contro il romano Codato, prima di uscire sotto gli attacchi del pesarese Bugari per 10-8. Nella categoria 3 sono rimasti fuori dalle prime posizioni Amedeo Trambajolo e Berardo Marchini, usciti nel tabellone dei trentadue rispettivamente per mano del milanese Battigalli e del romano Serangeli.

Bravissime ancora una volta a confermarsi le nostre Flaminia Violati (cat 2) e Maria Adelaide Marini (cat 3). La prima ha conquistato la medaglia di bronzo: dopo la vittoria ai quarti contro la milanese Bonato, stavolta ha ceduto sotto i colpi della padrona di casa Borowa; la seconda si è messa al collo un argento arrivato dopo due vittorie prestigiose ai danni della casertana Della Corte prima e della milanese Gervasini. La finale è stata poi vinta dalla cremonese Wei con il punteggio di 10-7. Appena fuori dalle prime otto Valeria Trapanese (cat 1), spadista per un giorno. Dopo un girone da due vittorie e tre sconfitte, Valeria si è dovuta fermare per una sola stoccata contro la torinese Mosca.

Si torna dalla Campania con sette podi e tre piazzamenti nei primi otto. Una buona dimostrazione di forza dei nostri rossoblu, sempre sul pezzo e pronti a stupire.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

TERZA PROVA NAZIONALE MASTER – BARONISSI

FIORETTO MASCHILE

Categoria 2
9° Antonino Carcione

Categoria 4
2° Massimo Accorsi

SCIABOLA MASCHILE

Categoria 2
3° Stefano Lanciotti, 7° Antonio Adinolfi, 10° Aurelio De Carolis

Categoria 3
3° Luca Falaschi, 6° Ildo Lanari, 15° Amedeo Trambajolo

SCIABOLA FEMMINILE

Categoria 0
3° Melanie Rabier

SPADA MASCHILE

Categoria 1
7° Radoslaw Ossowski

Categoria 3
20° Amedeo Trambajolo, 27° Berardo Marchini

Categoria 4
3° Paolo De Angelis

SPADA FEMMINILE

Categoria 1
10° Valeria Trapanese

Categoria 2
3° Flaminia Violati

Categoria 3
2° Maria Adelaide Marini

Tags

Articoli correlati

Close