NewsSpada

Vercelli, Lorenzo Ippoliti vince e convince nella gara di spada maschile allievi

Tra i ragazzi Thomas Verducci conquista la finale a otto

Le certezze, quando vengono meno, hanno bisogno di essere ritrovate. Lorenzo l’ha fatto nella gara più importante, nella seconda prova nazionale GPG di Vercelli.

Sulle pedane piemontesi il classe 2009 del Club Scherma Roma è riuscito a sbaragliare ogni avversario che si è trovato davanti, andando a prendersi la medaglia d’oro. Dopo l’amaro secondo posto della scorsa settimana ai campionati regionali, ‘Lollo‘ ha cercato la vittoria con tutto sé stesso, riuscendo nell’impresa grazie al sangue freddo che spesso lo ha contraddistinto. Nel tabellone dei trentadue si è fermato purtroppo l’altro rossoblu Filippo Kieran Rouse, sconfitto dal romano Cafarotti per 15-7.

Grande prestazione quella di Thomas Verducci, entrato nei primi otto nella categoria ragazzi. Una gara da 202 atleti quella dei 2010, un tour de force vero e proprio dove il nostro spadista è stato in grado di rimboccarsi le maniche raggiungendo la finalina, dove con il punteggio di 15-12 si è dovuto arrendere al lombardo Rustighi. Nei meandri dei primi turni di eliminazione diretta si è perso Jacopo Bastoni, sconfitto per una sola stoccata dal biellese Santerago. Tra i giovanissimi il nostro Lorenzo Cordelli non è riuscito a superare il turno dei centoventotto, uscendo per mano del piemontese Ginevro per 10-8.

Nella spada femminile Elena Lucisano è riuscita a guadagnarsi l’ingresso nel tabellone dei trentadue nella categoria ragazze. Dopo aver vinto al cardiopalma l’assalto del turno precedente, Elena si è arresa per una sola stoccata alla friulana Montevecchi. Poco più dietro l’altra rossoblu Matilde Rodari, uscita di scena sotto i colpi della campana Cammarano.

Dalle allieve è arrivato un altro trentadue grazie a Giada Boccanera, purtroppo uscita nell’assalto contro la napoletana Rinaldi. Più dietro le altre due romane Eva Cutini Calisti e Olivia Mingiardi, rispettivamente uscite contro la toscana Tardelli e la lombarda Merola (con un amaro 15-14). La bambina Federica Boffi, vice campionessa regionale, non è riuscita a ripetersi, uscendo nel secondo turno di eliminazione diretta per mano della bolzanina Gabellini. Tra le giovanissime Vittoria Moretti, dopo un girone non eccezionale, non è riuscita a rimettersi in carreggiata nel turno eliminatorio, uscendo contro la lombarda Bulfaro nel primo giro di assalti a dieci.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE GPG UNDER 14 – VERCELLI

SPADA MASCHILE

Giovanissimi
87° Lorenzo Cordelli

Ragazzi
8° Thomas Verducci, 144° Jacopo Bastoni

Allievi
1° Lorenzo Ippoliti, 27° Filippo Kieran Rouse

SPADA FEMMINILE

Bambine
40° Federica Boffi

Giovanissime
135° Vittoria Moretti

Ragazze
19° Elena Lucisano, 47° Matilde Rodari

Allieve

21° Giada Boccanera, 70° Eva Cutini Calisti, 105° Olivia Mingiardi

Tags

Articoli correlati

Close