Dal ClubNews

Quinta prova nazionale master, Alessandro Parise vince nella sciabola maschile a Busto Arsizio

Sul podio anche Antonio Adinolfi nella cat. 2 di sciabola e Maria Adelaide Marini nella cat. 3 di spada femminile

Busto Arsizio è stata la cittadina ospite dell’ultima prova master prima del Campionato Italiano di Courmayeur. Gli atleti di tutte e quattro le categorie si sono dati battaglia sulle pedane lombarde, con i nostri colori che sono saliti in ben tre occasioni sul podio.

Sul gradino più alto della cat. 1 è arrivato Alessandro Parise che, già forte della convocazione (seppur come riserva) per i prossimi Europei di Amburgo, è riuscito a mettere in piedi una meravigliosa gara che l’ha visto precedere tutti quanti. Senza nessuna sbavatura, Alessandro è arrivato fino all’assalto della finale, dove ha avuto la meglio sul torinese Tuzzolino per 10-8. Vicinissimo alla vittoria anche Antonio Adinolfi nella cat. 2, anche lui autore di una splendida competizione che l’ha però visto soccombere sul più bello. Nel match valido per il podio, lo sciabolatore del Club Scherma Roma non è riuscito a superare il foggiano Nicastro, vincitore della gara per 10-4. Nella stessa categoria si è fermato fuori dalla finale a otto Aurelio De Carolis, sconfitto dal milanese Davì per 10-7. La cat. 3 ha visto invece Luca Falaschi, anche lui fresco di convocazione per i prossimi Campionati Europei, cedere ai colpi del ligure Faldini, mentre l’altro rossoblu in gara, Ildo Lanari è uscito sconfitto 10-5 dal match contro il lucchese Bocconi.

Ritorno in pedana per i nostri fiorettisti, Antonino Carcione (cat. 2), Leonardo Belli (cat. 3) e il poliedrico Ildo Lanari. Il primo, al rientro dopo un lungo infortunio alla spalla, ha ricominciato ad allenarsi con continuità e il rientro in gara è stato un buonissimo segnale di ripresa. Leonardo invece, alle prese anche lui con qualche acciacco di troppo, dopo aver chiuso il girone con due vittorie, non è riuscito ad avere la meglio contro il lombardo Mazzotta nel primo assalto di diretta. Ildo, così come il suo compagno di sala ha seguito lo stesso percorso, mancando l’accesso nei primi otto a causa del match perso contro il toscano Miraldi per 10-1.

Bellissimo podio per un’altra delle convocate ad Amburgo, Maria Adelaide Marini, che nella cat. 3 di spada femminile si è arresa soltanto in finale alla milanese Cirillo 10-4. Ai piedi dei gradini pregiati della cat. 2 si è fermata Flaminia Violati, uscita nel tabellone dei quarti per mano della lombarda Antonietti con il risultato di 10-4.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

QUINTA PROVA NAZIONALE MASTER – BUSTO ARSIZIO

FIORETTO MASCHILE

Cat. 2
19° Antonino Carcione

Cat. 3
11° Leonardo Belli, 13° Ildo Lanari

SCIABOLA MASCHILE

Cat. 1
1° Alessandro Parise

Cat. 2
2° Antonio Adinolfi, 10° Aurelio De Carolis

Cat. 3
6° Luca Falaschi, 7° Ildo Lanari

SPADA FEMMINILE

Cat. 2
5° Flaminia Violati

Cat. 3
2° Maria Adelaide Marini

Tags

Articoli correlati

Close