
Un fine settimana di relax non rientra nei piani dei nostri ragazzi. Ne sono la dimostrazione Lucio Puliti e Viola Salutari: entrambi non possono fare a meno di trovarsi su una pedana ogni weekend e così, anche stavolta, hanno deciso di partire e mettere in mostra le loro qualità.
La gara prescelta è stata quella di circuito under 17 di Cracovia, a dimostrazione che la Polonia ha deciso di investire fortemente nell’organizzazione delle competizioni di questa categoria. Nella città del centro Europa il giovane spadista romano ha tirato come un veterano dal primo all’ultimo match: dopo un girone chiuso con sei vittorie in altrettanti assalti, Puliti ha prima saltato il turno dei duecentocinquantasei, poi ha avuto la meglio sul bielorusso Vei per 15-7, e in seguito sul qatariota Al-Fadaaq per 15-14. L’assalto per i sedici contro l’inglese Perkins è stata una pratica chiusa agilmente 15-10, ma il muro il nostro Lucio l’ha trovato per entrare nei primi otto. L’americano Shiv ha tagliato bruscamente allo spadista rossoblu la strada verso la finalina, con il punteggio amaro e beffardo di 12-11.
Nonostante un risultato differente, la prestazione di Viola Salutari è stata decisamente buona, soprattutto considerando la sua giovane età. Dopo il girone concluso con quattro vittorie e due sconfitte, la classe 2007 ha disegnato una diretta meravigliosa, iniziata con la vittoria contro la polacca Mroz per 15-8, contornata dalla quindicesima botta alla ceca Coufalova lasciata a 7, prima della sbavatura contro la francese Mortecrette, vincitrice sulla nostra Viola per 15-14 nell’assalto valido per i sedici.
Una trasferta che si conclude con l’ennesima conferma da parte di Lucio Puliti tra le prime venti posizioni in Europa, e che segna l’inizio di una carriera internazionale per la giovane Viola Salutari.
Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti
CIRCUITO CADETTI U17 – CRACOVIA
SPADA MASCHILE
9° Lucio Puliti
SPADA FEMMINILE
29° Viola Salutari